Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Situazione strade in Venosta: vertice tra l'assessore Mussner e i sindaci

Situazione e manutenzione delle strade, problemi del traffico e segnaletica: questi alcuni dei temi che l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha discusso di recente con gli amministratori del circondario della val Venosta.

Per approfondire le questioni legate alla situazione delle strade in Alto Adige e degli interventi necessari sul territorio, l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha promosso una serie di incontri a livello di circondari. Il primo ha coinvolto a Silandro gli amministratori locali della val Venosta. All'incontro erano invitati i sindaci di Curon, Glorenza, Tubre, Prato Stelvio, Laces, Martello, Lasa, Silandro, Sluderno, Senales e Castelbello-Ciardes, con i quali Mussner ha discusso dei progetti già avviati e di quelli necessari in futuro.

Giudizio sostanzialmente positivo è stato espresso dai sindaci venostani su quanto realizzato negli ultimi anni per migliorare il settore delle infrastrutture viarie. I rappresentanti dell'Alta val Venosta hanno espresso all'assessore provinciale i propri timori relativi al crescente traffico automobilistico di transito e hanno prospettato l'esigenza - specie per Glorenza, Sluderno, Malles, Laudes e Tarces - di una circonvallazione. Mussner ha invitato gli amministratori comunali del circondario a trovare un'ipotesi di soluzione congiunta e condivisa e ad elaborare una specifica proposta. "Non appena sarà pronto uno studio a livello di comprensorio - ha spiegato Mussner - la Provincia potrà avviare i passi successivi."

Durante l'incontro Mussner ha illustrato lo studio per la variante di Castelbello, che prevede tra l'altro un piccolo tunnel e barriere antirumore tra lo stesso centro e Ciardes. Attualmente lo studio è all'esame dei Comuni interessati. Altro tema discusso è stato quello del pericolo di caduta massi sulla strada per lo Stelvio, cui si cercherà di rimediare con la costruzione di una galleria tra Gomagoi e Trafoi. La relativa procedura tecnica - ha informato l'assessore Mussner - è giunta alla fase del bando per l'appalto. È invece in fase di approvazione il progetto di costruzione di una galleria antislavine sulla strada per Solda. Si è inoltre parlato della segnaletica e della creazione di un catasto delle zone soggette a inquinamento da rumore per intervenire con misure di protezione adeguate.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su