Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Interventi d'emergenza: sostegno a vari progetti in cinque paesi

La Giunta provinciale ha approvato il sostegno di progetti per interventi d'emergenza, per un totale di 220mila Euro, in Siria, nelle Filippine, in Bosnia Erzegovina, nella Striscia di Gaza ed in Sierra Leone. Come afferma il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, "grazie alla legge provinciale per la cooperazione allo sviluppo possiamo aiutare popolazioni in difficoltà".

Il ponte ricostruito sul fiume Solina a Dokanj nel comune di Tuzla, in Bosnia Erzegovina (Foto: USP/Presidenza)

Un sostegno finanziario di 25mila Euro è stato grantito al Gruppo di Volontariato Civile (G.V.C.) che tramite un progetto intende fornire sostegno all'educazione di bambine nella città di Aleppo in Siria, vittime della guerra civile. È prevista la costruzione di una classe prefabbricata e la formazione di insegnanti della scuola in metodi di insegnamento adatti alla situazione di emergenza e al riconoscimento dei segni di trauma nelle bambine. Per i bambini e gli adolescenti, la continuità didattica è considerata un fattore determinante nello sviluppo della loro attuale e futura resilienza. Il finanziamento proposto ammonta a 25mila Euro.

L'associazione Amici dei Bambini (A.i.B.i.) ha ottenuto un contributo di 20mila Euro per portare aiuti a Iblib, sempre in Siria, destinando a 40 famiglie con persone diversamente abili, persone anziane, monoparentali, senza reddito, 400 pacchi alimentari. In tutta la Siria il problema della sicurezza alimentare si è accentuato. in tutta la Siria. Nell'area di progetto è calata sensibilmente la produzione di grano.

Sull'isola di Leyte, Filippine, devastata dal tifone Haiyan nel 2013,grazie ad un progetto di emergenza saranno ricostruiti la casa per ragazzi "Boy Town" a Ormoc ed un laboratorio di meccanica Il progetto è stato presentato dal Padre Missionario Luis Kerschbaumer della Missione dell'Ordine degli Agostiniani.viene finanziato dalla Provincia di Bolzano con due contributi, di 45mila Euro per ciascun intervento.

Al Comune di Tuzla, in Bosnia Erzegovina, che ne assume la gestione diretta, riceverà un sosteno finanziario di 25mila euro  per la ricostruzione di un ponte danneggiato dall'alluvione del maggio 2014. Il progetto in origine era stato inviato dalla Fondazione Alexander Langer.

Un intervento di emergenza della la ONG GVC che prevede la riparazione di infrastrutture idriche e il miglioramento della fornitura d'acqua e dei servizi igenici-sanitari nella municipalità di Deir Al Balah nella Striscia di Gaza, dove nell'estate del 2014 durante il conflitto con Israele sono state danneggiate numerose infrastrutture, sarà finanziato con un contributo di 30mila Euro.

Con un progetto d'emergenza dell'organizzazione Medici con l'Africa CUAMM per supportare il Distretto sanitario nel Distretto di Pujehun, nella Provincia meridionale della Sierra Leone, per rafforzare il controllo dell'epidemia di Ebola (scoppiata nel maggio 2014) e arrestare il contagio, ha ottenuto un finanziamento di 30mila Euro.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su