Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo ciclo di conferenze "Donne informate"

La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna organizzano annualmente, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, un ciclo di conferenze su diversi temi che riguardano le donne dal titolo "Donne informate". Prossimo appuntamento del nuovo ciclo il 13.03 con una conferenza sugli aspetti economici da tenere presenti nella coppia.

Questo ciclo di conferenze si tiene da oltre 15 anni ed è divenuto un elemento fisso dell'attività informativa e di aggiornamento della Commissione provinciale pari opportunità e del Servizio donna. Questa offerta incontra un vivo interesse tra il pubblico e le conferenze spesso sono prenotate con largo anticipo. Il ciclo di conferenze si svolge su tutto il territorio, raggiungendo, in questo modo, un numero cospicuo di donne altoatesine che hanno la possibilità di ricevere informazioni ed importanti impulsi su temi d'attualità. 

Anche quest'anno le conferenze sono molto diverse tra loro. I temi spaziano dagli aspetti legali importanti per le donne, alla salute, il coraggio civile, la famiglia, il lavoro e l'immagine della donna nella società. Le relatrici sono esperte nel settore, in grado di trasmettere con passione idee e contenuti e sempre disponibili a rispondere alle domande del pubblico. L'ingresso è libero a tutte le persone interessate.

Dopo la conferenza con la medica Kathrin Fischer sui metodi di cura naturali per grandi e piccoli tenutasi il 9 marzo a San Michele/Appiano, il prossimo appuntamento è con la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne, Ulrike Oberhammer, che nella sua conferenza, DOPODOMANI venerdì 13 marzo 2015, alle ore 20.00, presso la Scuola elementare a Casteldarne, si soffermerà sugli aspetti economici da tenere presenti nella coppia per non dover subire conseguenze traumatiche in caso di separazione.

Incentrata sul coraggio civile è la conferenza che Brigitte Foppa, esperta in educazione permanente e rappresentante politica, terrà il 24 marzo, alle ore 20.00, a Merano presso il Museo delle Donne, mentre "Genitori e figli: crescere insieme" è il tema della conferenza in lingua italiana con Barbara Monti, educatrice e mediatrice, in programma alle ore 20.30 del 25 marzo presso la medesima sede.

Il 26 marzo, alle ore 20.0, appuntamento nella Sala parrocchiale a S.andrea/Bressanone dove la giornalista e regista Astrid Kofler parlerà della vita delle contadine altoatesine.

La medica specialista in anestesia e medicina intensiva Rosmarie Oberhammer nella sua conferenza in programma il 30 marzo, alle ore 20.00, presso la Biblioteca a Settequerce parlerà di medicina di genere e di come ad esempio in caso di infarto i sintomi nelle donne siano differenti e che anche i metodi di cura debbano essere adeguati. 

Il calendario completo delle conferenze sarà pubblicato sulla pagina http://www.provincia.bz.it/pariopportunita/

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su