Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Commiato della console generale d’Austria Sigrid Berka

Da settembre 2011 Sigrid Berka ha rivestito l’incarico di Console generale d’Austria a Milano, competente anche sulle questioni altoatesine. Oggi (11 marzo) a Bolzano, prima del ritorno a Vienna, Berka si è congedata dal presidente della Provincia Arno Kompatscher. "La collaborazione è stata efficace, l’Alto Adige ha sempre avuto la massima priorità per la Console”, ha sottolineato Kompatscher.

Il presidente Kompatscher con la console generale Berka (Foto USP/ohn)

Negli ultimi anni Sigrid Berka ha avuto un ruolo importante, nella sua veste di Console generale d'Austria a Milano, nei rapporti italoaustriaci. Ottima conoscitrice dell'Alto Adige, è stata un'interlocutrice affidabile e aperta anche per la Giunta provinciale. Ora Berka rientra in patria per assumere nuovi compiti al Ministero degli Esteri. Lo sviluppo delle strette relazioni tra Bolzano, Vienna e Roma è stato uno dei temi che ha affrontato con il presidente Kompatscher nella visita di commiato a Palazzo Widmann.

"Nella nuova legislatura provinciale la Console generale Berka ci ha accompagnato con grande impegno nei contatti con il Governo austriaco e il presidente federale, il suo lavoro efficiente ed affidabile è stato sempre una garanzia e ha contribuito molto positivamente alle buone relazioni tra Vienna, Bolzano e Roma", ha sottolineato Kompatscher, che ha ringraziato Berka per l'attenzione prioritaria riservata in questi anni all'Alto Adige. "Il Consolato generale di Milano è un anello di congiunzione fondamentale nel nostro dialogo con l'Austria. Da un lato c'è quindi rammarico per il commiato di Berka, dall'altro siamo contenti per le nuove opportunità professionali che le vengono offerte", ha concluso il Presidente. Il suo successore a Milano sarà il tirolese Wolfgang Spadinger.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su