Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

OK a collaborazione transfrontaliera per formazione di medici specialisti

Numerosi i temi al centro degli incontri avuti dall’assessora provinciale Martha Stocker a Roma con i dirigenti del Ministero della salute e dell’istruzione. Tra questi, in particolare, la collaborazione transfrontaliera tra l’Alto Adige e l’Austria in materia di formazione medica specialistica, il finanziamento di nuovi farmaci e la collaborazione della Scuola “Claudiana” con varie università.

Via libera alla collaborazione transfrontaliera nel campo della formazione di medici specialisti

Il primo risultato positivo raggiunto dall'assessora Stocker nel corso dei suoi incontri a Roma con i dirigenti del Ministero della saluta riguarda l'approvazione da parte del Ministero stesso della convenzione riguardante la collaborazione transfrontaliera tra Italia ed Austria in materia di formazione medica specialistica.

"La convenzione prevede, tra l'altro, la possibilità di svolgere la futura formazione medico specialistica sia in strutture in Italia che in Austria, garantendo in questo modo la sicurezza del riconoscimento di questa formazione" ha sottolineato l'assessora Stocker al termine dell'incontro con, Rossana Ugenti, direttrice generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Ministero della salute.

L'approvazione della convenzione è venuta anche da Marco Mancini, capo dipartimento presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Gli ultimi dettagli della convenzione saranno definiti nelle prossime settimane dal Dipartimento provinciale alla sanità con i Ministeri competenti e con l'Ordine dei medici austriaci.

Secondo l'assessora Stocker si tratta di una vera e propria pietra miliare nel campo della formazione bilingue dei medici specialistici altoatesini ed in questo senso viene ulteriormente rivalutato il ruolo degli ospedali provinciali per quanto riguarda questo tipo di formazione transfrontaliera.

L'assessora Stocker ha inoltre ricevuto assicurazioni positive in merito al cofinanziamento da parte dello Stato per quanto riguarda i farmaci innovativi che sono stati recentemente indicati dall'Agenzia del Farmaco AIFA per il trattamento dell'epatite C, per malattie del metabolismo e per le cure oncologiche. L'utilizzo di questi nuovi farmaci comporta un notevole esborso da parte del sistema sanitario provinciale e, secondo l'assessora Stocker, è fondamentale che anche le Regioni e le Province autonome possano avere accesso al fondo statale per poter usufruire di un rimborso almeno parziale. Sinora, infatti, lo Stato prevede un cofinanziamento di questi farmaci innovativi solamente a sostegno delle Regioni a statuto normale e non per quelle a Statuto speciale come l'Alto Adige.

In merito alla collaborazione della Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana con le strutture universitarie il capo dipartimento presso il Ministero dell'Istruzione, Marco Mancini, ha assicurato che alla Scuola "Claudiana" sarà assicurata una regolamentazione speciale che le consentirà di proseguire anche in futuro le collaborazion,i già avviate da anni con successo, con le sedi universitarie di riferimento.

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su