Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Eclissi solare del 20 marzo, giornata speciale al Planetarium

La mattina di venerdì 20 marzo, avrà luogo l’evento astronomico più importante dell’anno: un’eclissi solare visibile da buona parte dell’Europa, Alto Adige compreso. Per l'occasione il Planetarium di San Valentino in Campo mette a disposizione strumenti di osservazione e organizza proiezioni speciali.

L'eclissi solare parziale del 20 marzo potrà essere seguita dal Planetarium di San Valentino in Campo

Il posto migliore di tutta Europa per apprezzare l'eclissi di venerdì 20 marzo saranno le isole Fær Øer, dove il sole sarà completamente oscurato. Trattandosi di un paese non propriamente a portata di mano, il Planetarium di San Valentino in Campo ha deciso di offrire anche agli appassionati locali la possibilità di seguire al meglio l'evento astronomico più importante dell'anno. In Alto Adige, il picco dell'eclissi si avrà alle 10.36 del mattino, quando la luna arriverà a coprire circa il 65% della superficie solare.

All'interno del Planetarium, il 20 marzo, si terranno due proiezioni speciali sia in lingua italiana (9.30 e 11.30), sia in lingua tedesca (9 e 11), e se le condizioni meteo lo permetteranno, dalle 9.45 alle 10.45 si potrà ammirare l'eclissi dalla piazza di San Valentino in Campo, attrezzata per l'occasione con un telescopio solare e con altri strumenti di osservazione.

Prenotazione obbligatoria online sul sito www.planetarium.bz.it, via mail contattando l'indirizzo info@planetarium.bz.it oppure telefonicamente allo 0471610020 nei seguenti orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 16, giovedì e sabato dalle 14.30 alle 20, domenica dalle 14.30 alle 18.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su