Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

IX Giornata dei musei altoatesini

Si è svolta oggi 2 marzo al Museion, Museo d’arte moderna e contemporanea a Bolzano, davanti ad un centinaio di operatori museali, la IX Giornata dei musei altoatesini, convegno specialistico organizzato dalla Ripartizione provinciale Musei.

Un inizio “attivo” della 9° Giornata dei musei altoatesini l’ha proposto il gruppo “F8” di Vienna con una performance dal titolo “Las Gaffas” (Foto: Claudia Corrent)

"Young & Museum" è il titolo della IX Giornata dei musei altoatesini svoltasi oggi, lunedì 2 marzo, presso il Museion - Museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano.

Nel corso del convegno specialistico, organizzato dalla Ripartizione Musei della Provincia autonoma di Bolzano, importante momento di formazione, confronto e scambio che ha chiamato a raccolta circa 100 operatrici e operatori del settore da tutto l'Alto Adige, sono stati presentati le iniziative e i progetti dell'anno museale 2015.

Tra essi, l'anno tematico denominato appunto "Young & Museum", ideato dalla Ripartizione Musei in collaborazione con l'Associazione musei altoatesini per entusiasmare, con apposite proposte, i giovani alla realtà museale.

"I musei nella nostra società hanno a mio avviso un forte significato per un comune futuro di pace, e per questo ritengo fondamentale che vi invitiamo i nostri giovani proponendo loro delle offerte interessanti" ha affermato l'assessore provinciale ai Musei, Florian Mussner, nel suo saluto introduttivo. "E importante che i giovani vengano, rimangano e tornino volentieri nei musei," ha concluso l'assessore, che ha ringraziato i musei dell'Alto Adige augurando un buon inizio della stagione museale, per molti di essi ormai alle porte.

Nel suo intervento Karin Dalla Torre, direttrice della Ripartizione Musei e dell'Azienda "Musei provinciali", ha offerto uno sguardo sui principali appuntamenti dell'anno museale 2015. Dalla Giornata internazionale dei musei del 17 maggio ai Colloqui museali di Castel Coldrano, del 20 e 21 maggio, tutti sono legati dal filo rosso dell'anno tematico dedicato ai giovani.

"Il 2015 sarà per tutti i musei dell'Alto Adige un anno importante e intenso, che toccherà il suo culmine con la Giornata dei musei del Tirolo storico di ottobre a Castel Tirolo, collegato anche contenutisticamente all'anno tematico," ha spiegato Dalla Torre.

Un inizio "attivo" della Giornata l'ha proposto il gruppo "F8" di Vienna con una performance, dal titolo "Las Gaffas", che ha coinvolto i presenti al convegno. Incentrata sul cosiddetto circle-training antropologico, che mescola metodologie scientifiche e pratiche artistiche, la performance ha offerto un esempio di attività di mediazione museale volta a abbattere le barriere mentali e al passo con i tempi.

Il convegno è proseguito con gli interventi di esperte ed esperti del mondo dei musei.
La comunicazione dell'anno tematico 2015 "Young & Museum" e la gestione dell'iniziativa insieme all'Associazione musei altoatesini e la collaborazione con associazioni giovanili hanno costituito il fulcro della presentazione di Ute Duregger, della Ripartizione provinciale Musei, responsabile del progetto e organizzatrice della giornata.

Di seguito, Barbara Pizzinini e Barbara Griessmair della cooperativa sociale EOS di Brunico hanno illustrato il progetto JAI per l'integrazione lavorativa di giovani e giovani adulti attraverso praticantati e percorsi di formazione, con le annesse possibili applicazioni in campo museale.


La cooperativa ha infatti avviato una collaborazione con l'Azienda "Musei provinciali". Alla natura incontaminata, all'esplorazione dei molteplici contenuti correlati a questo tema da parte dei giovani e alla valorizzazione dei loro punti di vista è dedicato il progetto "Voglia di natura?" del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, presentato dalle mediatrici Margit Schweigkofler, Giulia Rasola, Monika Lintner e Johanna Platzgummer. Esso costituisce anche un laboratorio per ideare spunti didattici da rivolgere a questa fascia d'età.


Ha chiuso la IX Giornata dei musei altoatesini la presentazione, a cura di Esther Erlacher della Ripartizione Musei, del progetto "Mu-Ju-K", che intende portare ragazze e ragazzi a confrontarsi con oggetti museali e allestimenti coinvolgendoli con l'aiuto di artiste e artisti e del personale specializzato.

FG

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su