Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza al Museo di Scienze Naturali sui funghi cinesi (6 marzo)

I funghi della Cina, nello specifico i Boleti, e gli ambienti naturali nei quali crescono sono il tema di una conferenza proposta dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige venerdì 6 marzo con inizio alle ore 14. Il micologo Matteo Gelardi presenterà una panoramica delle specie incontrate nelle sue spedizioni in diverse aree di quel Paese. Ingresso libero.

Tra il 2011 e il 2013 il micologo Matteo Gelardi ha effettuato tre spedizioni in diverse zone della Cina. Venerdì 6 marzo, in un incontro suddiviso in due parti (ore 14-15.30 e ore 16.30-18) al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, Gelardi offrirà una panoramica degli ambienti naturali visitati, approfondendo le essenze arboree cosidette ectomicorriziche (risultanti cioè dalla simbiosi tra radici di una pianta e un fungo, che forma una specie di mantello intorno ad esse) più importanti e le specie di funghi dell'ordine Boletales incontrate. Accompagneranno la presentazione foto, anche al microscopio, e disegni al tratto.

La conferenza, dal titolo "Boletaceae e Suillaceae cinesi alla luce delle novità sistematiche sui boleti euroasiatici", è rivolta ad appassionati, ma anche a tutti coloro che, semplicemente, desiderino ammirare la bellezza di molti degli esemplari proposti.

Matteo Gelardi (Roma, 1980) è membro dell'Associazione Micologica Ecologica Romana, dove ha insegnato al corso di aggiornamento per ispettori micologi, e iscritto nel registro dei micologi della Provincia autonoma di Trento.

All'attivo ha numerose spedizioni micologiche in tutto il mondo: oltre che in Europa (Italia, Inghilterra), in Cina (Province di Beijing, Shaanxi, Yunnan, Guangdong) e in Australia (Queensland). E' autore di diverse pubblicazioni sui funghi.

La conferenza è organizzata in collaborazione col gruppo di Bolzano dell'Associazione micologica "Bresadola". In lingua italiana, ingresso libero.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su