Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto Sostegno nei primi anni di vita: primi esiti dei rilevamenti

I primi esiti dei rilvamenti effettuati in due distretti socio-sanitari altoatesini sono a disposizione del gruppo di lavoro misto Provincia-Forum Prevenzione-Claudiana-Università di Bolzano istituito per il progetto "Sostegno nei primi anni di vita".

Il gruppo di lavoro misto, Provincia (Ufficio tutela minori e inclusione sociale/Ripartizione sanità/Agenzia per la famiglia)-Forum Prevenzione-Scuola provinciale superiore di sanità Claudiana-Libera Università degli studi di Bolzano-Facoltà Scienze della formazione, ha avviato il progetto "Sostegno nei primi anni di vita/Frühe Hilfen" nell'autunno 2014.
L'obiettivo del progetto, voluto dal Dipartimento politiche sociali in collaborazione in prima linea con il Forum Prevenzione di Bolzano, come fa presente l'assessora provinciale alle politiche sociali Martha Stocker, è quello di giungere a un quadro riassuntivo dei singoli progetti della variegata offerta presente in Alto Adige di sostegni alle famiglie nei primi anni di vita dei figli e, quindi, ad un nuovo modello complessivo altoatesino.

Come emerge da studi condotti in altre realtà territoriali quali Germania, Austria e Svizzera, con le quali sussite uno scambio proficuo, è importante sostenere da subito le donne in gravidanza e le famiglie con bambini piccoli fino ai tre anni. L'obiettivo è quello di migliorare in tempo e in modo sostenibile le possibilità di sviluppo e la salute di bambini e genitori tenendo presenti le singole situazioni e risorse familiari. Questi interventi sono di assoluta necessità in presenza di cosiddette familie a rischio.

I primi esiti dei rilvamenti effettuati fra i coordinatori ed i responsabili in due distretti socio-sanitari altoatesini sono a disposzione del gruppo di lavoro misto. In un secondo step l'attività d'indagine sarà estesa ai collaboratori dei medesimi distretti socio-sanitari, al personale che si occupa di assistenza socio-sanitaria, alle ostetriche, nonché figure professionali e servizi che collaborano in rete con essi quali i pediatri, le strutture ospedaliere, i consultori familiari o strutture che offrono assistenza all'infanzia e interventi di sostegno nei primi anni di vita.

Entro il giugno 2016, secondo il Comitato scientifico, sarà pronto un concetto cornice per il coordinamento dei vari interventi di sostegno alle famiglie con neonati e bambini in tenera età nei momenti di bisogno.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su