Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Numero unico di emergenza, progetto guida in Italia

Il progetto per creare un numero unico per le emergenze (il 112) valido su tutto il territorio altoatesino, incassa un altro parere positivo. Questa volta da parte della segretaria particolare del Ministro dell'Interno, Sabrina De Camillis, che incontrando l'assessore Arnold Schuler ha sottolineato che “si tratta di un progetto guida per l'Italia”.

Passi in avanti per il numero unico di emergenza: Arnold Schuler, Luisa Zappini e Sabrina De Camillis

L'incontro fra l'assessore alla protezione civile Arnold Schuler, la segretario del Ministro Alfano e la coordinatrice della Centrale unica per le emergenze in Trentino, Luisa Zappini, ha avuto luogo oggi (6 febbraio) a Bolzano. L'onorevole Sabrina De Camillis ha assicurato all'assessore Schuler il proprio sostegno al progetto di istituire un numero unico di emergenza, che sarà il 112. "Si tratta di un servizio innovativo - ha sottolineato la De Camillis - che consentirà di sfruttare al meglio le sinergie nel settore del soccorso grazie a procedure più rapide e efficienti, e di un progetto guida da prendere ad esempio per il resto d'Italia".

Attualmente sono attivi in Alto Adige quattro numeri per le emergenze: il 118 (soccorso sanitario), il 115 (vigili del fuoco), il 113 (Polizia di Stato) e il 112 (Carabinieri), ma quando il numero unico sarà operativo si dovrà comporre il 112 (modello europeo del numero unico di emergenza) per ogni tipo di richiesta o intervento. "La fase di test del numero unico di emergenza - ha concluso l'assessore Arnold Schuler - prenderà il via entro la fine dell'anno".

 

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su