Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stocker ha preso parte al convegno sul Fundraising

“Fundraising” questo il tema al centro del convegno organizzato questa mattina (6 febbraio) nella sala di rappresentanza del Comune di Bolzano dalla Federazione per il sociale e la sanità al quale ha preso parte l’assesora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker.

L'assessora Stocker nel corso del convegno sul Fundraising

"Fare fundraising non significa solamente raccogliere denaro a favore di una causa, ma anche impegnarsi in prima persona nel volontariato per far progredire un settore sociale.

La Provincia da sempre è molto impegnata nel sostegno del sociale ed anche nel bilancio di quest'anno siamo riusciti ad ottenere un aumento dell'1% a favore di questo settore.

Ma la vera svolta in questo ambito si può realizzare con il coinvolgimento di tutti, sensibilizzando capillarmente l'opinione pubblica sulle tematiche ed i progetti del sociale"  con queste parole l'assessora Martha Stocker ha posto l'accento sull'importanza del sociale e sull'esigenza di dare un ampio orizzonte al concetto di fundraising in una terra che è comunque da sempre caratterizzata da un fortissimo impegno nel campo del volontariato.

"Come Federazione, in una fase di cambiamento e ridefinizione dei contributi pubblici è per noi molto importante puntare maggiormente su una più ampia pianificazione e investimento in altre forme di finanziamento ", ha spiegato Martin Telser, presidente della Federazione ed ha sottolineato che "Il fundraising occuperà, in futuro, necessariamente maggior rilievo nello sviluppo delle organizzazioni di utilità sociale. Nessuno potrà più permettersi di trascurare questo tipo di auto-finanziamento."

Analoghi concetti sono stati ribaditi anche dall'assessora comunale Mauro Randi che ha posto l'accento sul ruolo ormai imprescindibile del terzo settore per assicurare la qualità della vita anche in considerazione del fatto che la mano pubblica non è più in grado di organizzare alcuni servizi.

Il direttore dlela Federazione per il sociale e la sanità, Georg Leimstädtner ha specificato che attualment eopernao in Alto Adige oltre 2000 associazioni iscritte nel registro delle associazioni di volontariato e 200 cooperative sociali. Il convegno è quindi entrato nel vivo con una serie di interventi da parte di esperti del settore.

L'incontro di oggi rappresenta il primo appuntamento di una serie di iniziative di formazione promosse dalla Federazione per il sociale e la sanità che si svolgeranno durante l'anno, in cooperazione con altri partner.

 

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su