Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Catturato a Lana un gattopardo africano, esemplare vietato in Italia

In gergo tecnico si chiama Leptairulus serval, detto anche gattopardo africano, e a prima vista somiglia in tutto e per tutto ad un ghepardo. Un giovane esemplare di un metro di altezza e di 15 kg. di peso è stato catturato lunedì mattina a Lana dall'Ispettore forestale Andrea Ragazzoni dell'Ufficio provinciale caccia e pesca e consegnato alla Sill.

Leptailurus serval: questo il nome "tecnico" dell'animale catturato nei giorni scorsi a Lana

L'animale di provenienza africana è stato recuperato nei pressi di Lana, dove viveva da tre anni. Il proprietario, residente nel comune del Burgraviato, lo aveva acquistato nel 2012 in Germania investendo oltre 20mila euro, e lo teneva all'interno di una gabbia di metallo nella propria abitazione dalla quale evidentemente è riuscito a fuggire. La documentazione in possesso della persona, ai sensi della Convenzione internazionale di Washington che regola il commercio e la detenzione di animali e piante minacciate d'estinzione (CITES), ha escluso la provenienza illegale del gattopardo africano, il quale rientra però nella lista dei mammiferi potenzialmente pericolosi per la salute e l'incolumità pubblica la cui detenzione è vietata in Italia.

L'allarme era scattato nel pomeriggio di domenica, quando era stata segnalata nella legnaia di un maso di Lana la presenza di un grosso felino maculato, molto simile ad un ghepardo. Sul luogo si è recato l'Ispettore forestale Andrea Ragazzoni dell'Ufficio provinciale caccia e pesca assieme ai Carabinieri e ad un veterinario. Vietato ogni tipo di abbattimento del gattopardo africano, lo stesso è stato catturato nella mattinata di lunedì e affidato al ricovero sanitario per animali della Sill, a Bolzano. Durante la sua "permanenza" presso la legnaia del maso, situata a poche centinaia di metri di distanza dall'abitazione del suo proprietario, il Leptairulus serval ha sbranato almeno un gatto pancrazio.

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su