Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Con le nuove tecnologie ridotte le spese postali

580.891 comunicazioni via posta sono state inviate nel 2014 dall'Amministazione provinciale, per una spesa di circa un milione di euro. Nel 2012 erano ancora il doppio, con costi di1,35 milioni. "Grazie all'uso della piattaforma digitale, dal 2013 le spese di spedizione sono state contenute", sottolinea l'assessora provinciale Waltraud Deeg.

Posta prioritaria, materiale informativo sui servizi pubblici, raccomandate, notifiche di sanzioni, invio di autorizzazioni (tra cui la patente di guida): il complesso della corrispondenza necessaria fra Amministrazione e cittadino è costato alla Provincia nel 2014 circa 1,1 milioni di euro. Si è potuti intervenire prevalentemente sull'invio di posta ordinaria e - anche attraverso il potenziamento della tecnologia digitale - sono state dimezzate le comunicazioni scritte rispetto al 2013, con una spesa che è scesa da 755mila a 546mila euro malgrado l'aumento delle spese di affrancatura.

"Siamo impegnati per quanto possibile a inviare le comunicazioni attraverso posta certificata o i portali online, oltre a incrementare l'uso delle piattaforme digitali per la trasmissione della documentazione alle Poste". sottolinea l'assessora all'amministrazione Waltraud Deeg. La Provincia si concentra ora solo sui contenuti della lettera e sull'elenco degli indirizzi: stampare e imbustare nonchè predisporre le procedure per raccomandate e ricevute di ritorno sono servizi che vengono esternalizzati. Il risultato è stata una velocizzazione anche nel recapito delle comunicazioni che ha riguardato 48mila missive. Per questo servizio la Provincia ha speso 78mila euro.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su