Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“SPIRIT“: il risparmio energetico per le famiglie e l’ambiente

È stato presentato questa mattina (29 gennaio) il progetto “Spirit” che mira alla formazione di una cinquantina di consulenti volontari per il risparmio energetico. Il progetto sarà realizzato dall'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige in collaborazione con la Caritas ed il Centro Tutela Consumatori Utenti con il sostegno della Ripartizione politiche sociali della Provincia.

Presentato il progetto "Spirit" per il risparmio energetico a favore di famiglie ed ambiente

Le temperature alte degli appartamenti, i numerosi elettrodomestici, gli apparecchi elettronici sempre in "standby", l'illuminazione "stravagante" etc. sono le maggiori fonti di consumo elettrico.

Oggigiorno le famiglie necessitano di molta energia - in particolare nei mesi invernali - e di conseguenza devono spendere molti soldi per ottenerla. Il costo dell'energia elettrica annuale è di circa 500 euro a famiglia.

Secondo un recente studio effettuato in Austria circa 1 milione di persone - più del 10% della popolazione totale austriaca - soffrono di "povertà energetica", in altre parole il loro dispendio di energia è più elevato di quando possono permettersi con il loro reddito. In Alto Adige, la situazione non è fondamentalmente diversa.

Nel corso della presentazione del progetto "Spirit" l'assessora Stocker ha sottolineato la sua utilità sia per fornire sostegno e consulenza alle famiglie in difficoltà economiche che per sensibilizzare tutta la popolazione altoatesina nei confronti del risparmio energetico.

Analoghi concetti sono stati sottolineati da Andreas Pichler, direttore dell'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, da Christof Oberrauch della Fondazione Cassa di Risparmio e dal direttore della Caritas, Heiner Schweigkofler.

L'esperienza ha dimostrato come anche semplici misure (cambiamenti comportamentali nell'utilizzo dell'energia, o la sostituzione di singole apparecchiature...) possano portare a un notevole risparmio energetico, addirittura fino al 20%, circa 110 euro l'anno (Fonte: Centro Tutela dei Consumatori Utenti). È molto importante, quindi, che le famiglie siano informate su quali misure possono facilmente attuare quotidianamente.

Per questo motivo è stato avviato il progetto "Spirit", il cui scopo è quello di aiutare le famiglie a tenere sotto controllo le loro bollette di energia elettrica, riscaldamento e acqua.

Attraverso delle visite alle famiglie, gli "Energy Checker" volontari, appositamente formati e costantemente supportati dagli esperti dell'associazione senza scopo di lucro Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, avranno modo di mostrare trucchi e suggerimenti per risparmiare energia. I temi affrontati ed esaminati durante le visite saranno l'Illuminazione, gli elettrodomestici in stand-by, i grandi elettrodomestici energivori e le prestazioni del riscaldamento nonché al consumo di acqua.

Le famiglie riceveranno non solo una serie di raccomandazioni per il ridurre il loro fabbisogno elettrico nel breve e medio periodo e diminuire così i loro costi energetici, ma anche un kit per il risparmio energetico con strumenti pratici per la riduzione del consumo di energia in casa. La visita del "Energy Checker" volontario può essere richiesta da tutte le famiglie contattando l'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige (Andrea Seeber e Benjamin Auer, Tel. 0471 05 73 00).

Il progetto, sostenuto dalla Ripartizione politiche sociali, sarà realizzato dall'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige in collaborazione con la Caritas ed il Centro Tutela Consumatori Utenti. L'associazione Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige sarà responsabile sia della formazione e dell'organizzazione dei volontari che della coordinazione delle visite a domicilio (Energy Check). Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dalla Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione Politiche Sociali.

A Bressanone, inoltre, il progetto vede anche il coinvolgimento del Comune di Bressanone, dell'Azienda dei Servizi Municipalizzati e della Casa della Solidarietà.

Segnaliamo i primi cinque consigli per risparmiare energia promossi dall'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige:

Abbassare la temperatura di 1° C corrisponde a un risparmio energetico di circa il 6%

Per arieggiare una stanza è meglio aprire totalmente la finestra per qualche minuto anziché aprirla solo parzialmente.

Utilizzare sempre lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie a pieno carico.

La maggioranza dei frigoriferi è regolata su una temperatura eccessivamente bassa: 7° C sono sufficienti.

Spegnere sempre i dispositivi in stand-by (luce rossa accesa) come televisori radio, macchine per il caffè etc: (staccando la spina o collegandoli a una ciabatta con pulsante di spegnimento)

 

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su