Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: più risorse e più posti per il servizio civile volontario

Per il 2015 la Giunta provinciale punta con forza sul servizio civile volontario: il programma annuale approvato oggi (27 gennaio) prevede infatti il 28% di risorse finanziarie in più (1,44 milioni di euro il totale) e una crescita di 120 posti a disposizione sino a raggiungere quota 330.

Nel corso del 2014, le persone che hanno trascorso un periodo di servizio civile in Alto Adige sono state 210, suddivisi tra le varie forme "istituzionalizzate": 82 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni hanno effettuato tra gli 8 e i 12 mesi di servizio civile provinciale volontario, altri 47 adulti hanno approfittato del servizio sociale volontario, mentre il periodo di servizio volontario estivo è stato scelto da 78 scolari fra i 15 e i 19 anni. A tutti loro, attivi presso organizzazioni ed enti no-profit, è stata corrisposta un'indennità mensile compresa fra i 300 e i 450 euro.

"Alla luce del notevole numero di domande non evase - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher - la Giunta provinciale ha deciso di aumentare del 28% le risorse finanziarie a disposizione del settore, portando la dotazione complessiva a 1,44 milioni di euro, cifra che consentirà di impiegare ben 330 volontari, 120 in più rispetto all'anno scorso". L'aumento maggiore riguarderà il servizio civile provinciale volontario, dove lo scorso anno rimasero fuori dai giochi 50 ragazzi: nel 2015 il numero dei posti a disposizione è stato aumentato a 135, mentre per il servizio volontario estivo si passerà da 78 a 95 posti.

Il programma annuale elaborato dall'Ufficio affari di gabinetto è stato approvato oggi dalla Giunta provinciale, e il presidente Arno Kompatscher sottolinea che "il volontariato è una delle grandi risorse della nostra società, ed è giusto valorizzarlo il più possibile. Tramite le tre varianti a disposizione - ha proseguito il presidente altoatesino - consentiamo non solo ai ragazzi, ma anche ad adulti e anziani, di mettere a disposizione degli altri il loro spirito di solidarietà, la loro voglia di aiutare e anche la loro esperienza. Si tratta di un'attività in grado di arricchire le persone e, più in generale, tutta la comunità".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 27-01-2015


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su