Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Scuola alberghiera Brunico: consegnati convitto e mensa

L‘edificio del nuovo convitto studentesco con mensa della Scuola alberghiera di Brunico è stato consegnato ufficialmente nel pomeriggio di oggi, 22.01, dall'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini ai responsabili scolastici ed ai destinatari alla presenza degli amministratori locali.

L'edificio che ospita il convitto e la mensa della Scuola alberghiera in via Josef Ferrari 42 a Brunico (Foto: USP/P.Bellenzier)

A conclusione anche dei lavori di arredamento per il nuovo convitto studentesco con mensa (questa in funzione dal settembre 2014) della Scuola alberghiera di Brunico, oggi pomeriggio, 22 gennaio 2015, si è svolta la cerimonia di consegna. si è svolta nel pomeriggio di oggi, 22 gennaio 2015. L'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, assieme a funzionari di spicco della Provincia, tecnici, progettisti e amministratori locali, ha consegnato ufficialmente i locali ai responsabili scolastici ed ai destinatari.

Come ha affermato l'assessore Tommasini "Turismo e gastronomia sono settori trainanti della nostra economia. Per questo e' importante formare al meglio i nostri ragazzi che vogliono intraprendere queste professioni e mettere loro a disposizione le strutture e la didattica migliore. Come assessore ai lavori pubblici devo sottolineare come, nonostante la crisi, la Giunta provinciale continui a considerare prioritari gli investimenti nell'edilizia scolastica e in generale nella formazione." 

Alla cerimonia l'amministrazione provinciale era rappresentata anche dall'assessora Waltraud Deeg. 

Il convitto comprende 61 camere con 117 posti letto complessivi ed inoltre una nuova mensa con una capienza di 96 posti a sedere. Da settembre 2014 la struttura della mensa è in funzione con una capacità di oltre 400 pasti al giorno.

L'edificio scolastico ospita 15 classi normali, 2 aule informatiche, sala club, una capiente sala da pranzo didattica con relative cucine ed ulteriori aule per le esercitazioni pratiche, nonché i vari locali per l'amministrazione. La nuova palazzina in via Josef Ferrari 42 a Brunico, che oggi ospita la Scuola alberghiera frequentata da 505 studenti, era già stata consegnata il 29 agosto del 2013.

Il nuovo complesso ha una cubatura complessiva di circa 40mila metri cubi, dei quali 21.400 si riferiscono all'edificio della Scuola alberghiera, e 15mila al convitto studentesco. L'intera opera, arredi compresi, ha comportato un investimento di 25,9 milioni di Euro.

La nuova sede scolastica ed il nuovo convitto con mensa , come ha detto Tommasini, consentono alla scuola alberghiera di soddisfare al meglio le sempre maggiori esigenze didattiche dell'attività gastronomica ed alimentare. "Sono convinto che le studentesse e gli studenti si troveranno a loro agio in questa struttura, un aspetto accessorio alla buona preparazione per l'ingresso nel mondo del lavoro".

Il turismo e la gastronomia sono pilastri importanti dell'economia altoatesina e per tale motivo la Scuola alberghiera a Brunico ricopre una notevole importanza. Nel 2006 la Giunta Provinciale ha deliberato la costruzione di un nuovo edificio scolastico dotato di convitto e mensa per la scuola. Il progetto definitivo, predisposto "in casa" da architetti della Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico (Josef March, Andrea Sega e Stefan Bauer), aveva indicato la realizzazione di due nuovi edifici collegati al pianterreno, uno per la scuola e l'altro per convitto e mensa.

I lavori sono stati eseguiti dall'impresa ATI Unionbau S.r.l., Schmidhammer S.r.l., Leitner Hubert S.a.s. su progetto esecutivo dell'arch. Matteo Scagnol.

Coordinatore Unico è l'arch. Andrea Sega, direttore reggente della Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico, responsabile di progetto l'arch. Paolo Bellenzier, dell'Ufficio edilizia est, mentre la direzione lavori era a cura dell'arch. Karl Kerschbaumer di Teamwerkstadt S.r.l.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su