News 2015
Le decisioni della Giunta provinciale
Variegati i temi di cui si è occupata la Giunta provinciale nella seduta di oggi, 17 marzo 2003. Tra questi la regolamentazione del traffico per l'Alpe di Siusi per quanto attiene l'introduzione di un servizio shuttle di bus, la riforma della scuola, la modifica della legge urbanistica in relazione al commercio al dettaglio.
Contributi straordinari per 31 ComuniContributi straordinari per la realizzazione di alcune opere pubbliche necessarie ed urgenti sono stati concessi oggi dalla Giunta provinciale a 31 Comuni per un totale di 4.534.400 Euro dal fondo di riserva per il 2003. Gli importi dei contributi variano dai 7.600 Euro fino ai 500.000 Euro. Al Comune di Laives è stato assegnato un contributo di 300.000 Euro per la ristrutturazione del Centro culturale Don Bosco, ed un contributo di 250.000 Euro per la sistemazione della Chiesa parrocchiale. (in allegato l'elenco dettagliato dei contributi e dei lavori)
Trasporto persone per Siusi
Ferma restando la regolamentazione del traffico stabilita per l'accesso all'Alpe di Siusi, la Giunta provinciale oggi si è occupata del trasporto di persone con servizio shuttle di autobus da Castelrotto e da Fié fino alla cabinovia cha da Siusi raggiunge l'Alpe di Siusi. I costi per tale servizio saranno suddivisi, per un terzo ciascuno, fra la Provincia, i Comuni, rispettivamente Uffici turistici e tra la società gestrice del nuovo impianto di risalita. Si tratta di un servizio necessario che contribuisce a limitare l'uso dell'automobile privata.
Casa delle donne Bressanone
Dopo mezzo anno di discussioni, la Giunta provinciale ha deciso di porre sotto tutela ai beni culturali il Convento delle Suore Terziarie, con annesso giardino, a Bressanone, stabilendo che la sede della Casa delle donne dovrà essere realizzata con altra dislocazione.
Assistenti di segreteria
Il 25 per cento delle assistenti di segreteria della Provincia che pur essendo inquadrate nel 4. livello svolgono in parte funzioni di personale del 6. livello (con diploma di maturità), possono fare richiesta di inquadramento nel 5. livello. In tal senso sarà organizzato un concorso interno.
Conducenti extracomunitari
I cittadini extracomunitari alla guida di automezzi pesanti devono essere in possesso di un attestato che confermi che abbiano un regolare contratto di lavoro, che siano retribuiti secondo il contratto di categoria e che siano in regola con i contributi sociali. Tali attestati vengono rilasciati dall'Ispettorato provinciale del lavoro. L'obbligo dell'attestato è prescritto dalla riforma dell'ordinamento UE relativo al trasporto internazionale di merci che entra in vigore con il 19 marzo 2003. L'attestato di conducente è prescritto non solo per i lavoratori dipendenti, ma anche per quelli autonomi.
Modifica regolamento legge urbanistica
All'interno di zone produttive in futuro per 35 attività professionali sarà possibile introdurre il commercio al dettaglio di prodotti legati alla loro specifico settore. Ad esempio presso il meccanico sarà possibile acquisire anche le lampadine per i fari dell'automobile.
Finora il commercio al dettaglio all'interno di aree produttive era concesso esclusivamente per quanto attiene la vendita di auto, mobili, materiale da costruzione e bevande. L'assessore provinciale Werner Frick, che ha portato in Giunta la proposta di modifica del regolamento, la definisce "un passo importante che fa chiarezza e conferma il principio base del divieto di vendita in zona produttiva". Si tratta di un'eccezione alla regola che vieta il commercio al dettaglio. Tale vendita viene ammessa solo per un gruppo omogeneo ed è permesso solo in presenza di un'attività che sia prevalentemente artigiana o industriale. "Un requisito che può essere verificato anche attraverso l'esamen del volume d'affari dell'azienda" specifica Frick.
Apertura invernale "Kornkasten" a Cadipietra
Il settore del Museo provinciale delle miniere ospitato presso l'edificio "Kornkasten" a Cadipietra in Valle Aurina potrà restare aperto anche nei mesi invernali del 2004. Lo ha stabilito oggi la Giunta provinciale, a patto che il Comune si impegni a contribuire alle spese con un importo di 10.000 Euro; da parte sua la Provincia spende 15.000 Euro per la gestione. Alla decisione odierna si è giunti dopo due anni di prova: nell'inverno 2002 l'apertura invernale del "Kornkasten" è avvenuta con spese a totale carico della Provincia facendo registrare 170 visitatori nel mese di gennaio e 50 in quello di febbraio: nel 2003, l'apertura del museo è stata possibile con il contributo di 10.000 Euro da parte del Comune di Cadipietra che la voleva assolutamente: nel mese di gennaio si sono registrati 547 visitatori, mentre in quello di febbraio sono stati 494.
Conseguenze riforma "Moratti" della scuola
Con l'entrata in vigore della riforma scolastica voluta dal ministro signora Letizia Moratti, e con il primo decreto ministeriale connesso, si aprono alcune questioni anche per la scuola altoatesina.
Per quanto riguarda la scuola elementare, dove la Provincia ha la competenza secondaria, dovranno essere riaperti i termini per le iscrizioni.
Se prima dovevano iscriversi al 1. anno di scuola elementare i bambini che compivano 6 anni entro il 31 dicembre 2003, ora in base alla riforma "devono" iscriversi al 1. anno delle elementari i bambini che compiono 6 anni entro il 31 agosto 2003, mentre "possono" iscriversi, se desiderato, i bambini che compiono i 6 anni entro il 28 febbraio 2004. In tal modo ci potranno essere dei casi in cui i genitori preferiscono far frequentare ai figli ancora la scuola materna, oltre i sei anni di età (per i bambini che compiono gli anni dal 31 agosto 2003 fino al 28 febbraio 2004).
Per quanto attiene la scuola materna, se prima potevano iscriversi al 1. anno i bambini che compivano i 3 anni entro il 31 dicembre 2003, ora possono iscriversi i bambini che compiono i 3 anni entro il 28 febbraio 2004. La Provincia ha competenza primaria nel settore della scuola materna; una decisione sarà adottata nei prossimi giorni.
SA