News 2015
Convegno presso il BIC: “E-organisation e cambiamento dei mestieri”
Convegno organizzato dall’Assessorato all’industria e dalla Festo, con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo.
Martedì 18 marzo, dalle 14.30 alle 18.45, a Bolzano presso il BIC Convention Centre, in Via Siemens, 19 a Bolzano, si terrà un convegno per presentare i risultati della ricerca:"E-Organisation e cambiamento dei mestieri".
L'iniziativa, che ha beneficiato dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Provincia Autonoma di Bolzano, è stata realizzata dalla Festo in collaborazione con l'Assessorato all'Industria della Provincia e l'Associazione degli Industriali. La ricerca, anche attraverso un significativo numero d'aziende coinvolte, rappresentative di tutti i settori merceologici ed estesa ad importanti gruppi internazionali benchmark, ha verificato il livello d'utilizzo delle soluzioni web-based e l'impatto che esse hanno sui processi aziendali, sui ruoli professionali e sulle competenze del personale.
Le attese sono di scoprire quanto l'impatto di internet sulle organizzazioni aziendali, cambierà i tradizionali ruoli e con che profondità di cambiamento, confermando o smentendo i nuovi paradigmi che la letteratura e le nuove teorie manageriali sostengono. La particolarità della realtà altoatesina mette in luce l'esistenza delle condizioni per un approccio locale ad internet al di fuori dei tradizionali schemi mentali.
La sfida da raccogliere, che sarà il punto forte del convegno, riguarderà l'individuazione di un modello di sviluppo, adatto alla realtà locale e gli attori pubblici e privati che potranno concorrere alla sua implementazione. Il programma prevede, dopo il saluto del Presidente della Provincia dr. Luis Durnwalder e l'ntervento dell'Assessore all'industria dr. Michele Di Puppo, la presentazione dei risultati della ricerca, l'analisi di due importanti testimonianze aziendali della Seeber e della Finstral e le proposte di due esempi concreti di applicazioni, basate su internet, adatte anche ad aziende di piccole e medie dimensioni. Seguirà una discussione plenaria e la conclusione dei lavori.
La Vostra redazione è cortesemente invitata a prendere parte al convegno.
FG