Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Statistiche ASTAT, via libera della Giunta al programma triennale

Famiglia, reddito e patrimonio, dipendenza dal gioco d'azzardo. Sono solo tre delle numerose rilevazioni statistiche che l'istituto provinciale ASTAT effettuerà nel corso dei prossimi tre anni. Il programma 2015-2017, presentato dall'assessora competente Waltraud Deeg, è stato approvato martedì (13 gennaio) dalla Giunta provinciale.

L'assessora Waltraud Deeg e, sullo sfondo, la direttrice dell'ASTAT Johanna Plasinger

"Rispetto al periodo precedente - sottolinea l'assessora Deeg - lo spettro di rilevazioni dell'ASTAT è stato ampliato con ben nove progetti in più. Riteniamo che avere dati statistici attuali e affidabili, infatti, rappresenti una base ormai irrinunciabile per prendere delle decisioni corrette, aderenti alla realtà e vicine alle esigenze di cittadini e imprese nei più vari settori". Oltre alle tradizionali analisi statistiche, l'istituto provinciale ha anche previsto la creazione di progetti ad hoc su tematiche particolari come le aree svantaggiate, le strutture ricettive, i dati turistici, la dipendenza dal gioco d'azzardo e la situazione reddituale e patrimoniale delle famiglie.

"Come assessora competente in materia - aggiunge Waltraud Deeg - ho particolarmente a cuore il fatto che vi sia una panoramica statistica chiara e comprensibile sulla situazione delle famiglie altoatesine. Inoltre, un altro studio importante sarà quello sul grado di soddisfazione dei cittadini nei confronti dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione: si tratterà di una base fondamentale attorno alla quale costruire e sviluppare il progetto Innovazione amministrativa 2018". L'istituto provinciale di statistica, coordinato dalla direttrice Johanna Plasinger, è attivo in Alto Adige dal 1980, e la sede operativa è presso il palazzo di via Canonico Michael Gamper, a Bolzano.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su