Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ha superato le 1000 utenti l’app "Consigli per la sicurezza delle ragazze"

Sono oltre 1000 le utenti dell’ "App per le ragazze", sviluppata dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e il Servizio donna, disponibile gratuitamente in App Store e in Google Play.

In occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l'assessora alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, aveva presentato la "App per le ragazze", sviluppata dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e il Servizio donna. L'applicazione, disponibile nell'App Store ed in Google Play, è già stata scaricata da oltre 1000 utenti.

Nel congratularsi per il successo ottenuto dall'inizia l'assessora Stocker sottolinea l'importanza di tutelare le ragazze e le donne da situazioni di pericolo e di violenza ed in questo senso l'App rappresenta un utile strumento di intervento.  Analoga soddisfazione è stata espressa dalla presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne, Ulrike Oberhammer.

La app è disponibile gratuitamente in App Store e in Google Play. Dettagli sulla app sono reperibili al sito www.provincia.bz.it/pariopportunita/app.asp.

Le funzioni della app nel dettaglio:

Funzione SOS
Un grande pulsante di SOS se premuto attiva sul telefono cellulare il messaggio vocale "Al fuoco, al fuoco!!!" (in ripetizione) abbinato ad una segnalazione luminosa, un sostegno acustico e luminoso in situazioni di pericolo. Il pulsante di SOS può essere impostato per attivare automaticamente la funzione di SOS (ricerca rapida). Questa funzione è combinata con i numeri di pronto intervento provinciali di Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Pronto soccorso. Cliccando il relativo numero viene automaticamente inviato un messaggio di richiesta aiuto.

Consigli
In automatico, a seconda del sofware, scorrono grafiche animate con fumetti corredati di consigli su come reagire nelle varie situazioni.

Songs
Grazie ad un Audio-Player è possibile ascoltare varie canzoni. Sono le canzoni contro la violenza scritte e registrate da giovani band nell'ambito del progetto "Music stops the violence" che la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna avevano posto in essere in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne nel 2010.

Selfie
Questa funzione consente di fare un autoscatto con il telefono cellulare. In calce all'immagine comparirà lo specchietto con lo slogan "Una donna di valore" al fine di rafforzare l'autostima delle utenti. La foft può essere così postata in Facebook o inviata tramite SMS.

Infopoint
Attivando questa funzione appare una carta geografica con i più importanti indirizzi dove rivolgersi (con indirizzi, numeri di telefono, contatti Internet)

Informazioni utili
A questa funzione corrisponde un elenco di informazioni utili, ad esempio il servizio bus Nightliner, ed anche un glossario con spiegazioni dettagliate.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su