Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Provincia recepisce riduzione IRAP statale: sgravi per 88 milioni di euro

Nel 2015 le imprese altoatesine pagheranno circa 88 milioni di euro in meno di IRAP: questo grazie all'abbassamento della base imponibile IRAP che la Provincia - su proposta del presidente Arno Kompatscher - intende recepire in toto dalla normativa prevista a livello statale.

La legge di stabilità dello Stato prevede che in futuro le imprese possano dedurre dalla base imponibile IRAP i costi per i lavoratori assunti a tempo indeterminato. "Una misura che alleggerisce il peso fiscale dell'impresa ma che comporta anche minori introiti per i bilanci pubblici", sottolinea il presidente Arno Kompatscher. Secondo i calcoli della Ripartizione finanze attraverso questa misura solo in Alto Adige si registrerebbe una minore entrata di 88 milioni di euro, che ovviamente non è facile da assorbire. Per questo la Giunta si era riservata la possibilità di aumentare leggermente le aliquote IRAP provinciali.

Il Presidente ricorda a tale proposito che l'Alto Adige applica aliquote IRAP molto più basse rispetto al resto del territorio nazionale. Ma anche in futuro dovrà restare così, specifica Kompatscher. La Giunta infatti non utilizzerà la possibilità inserita nella legge finanziaria di aumentare l'IRAP: "Sarà applicata in toto anche per le imprese altoatesine la riduzione fiscale prevista dalla legge di stabilità dello Stato", annuncia Kompatscher. La specifica proposta sarà presentata domani nella seduta di Giunta.

In concreto: nel 2015 la "normale" aliquota IRAP in Alto Adige - come previsto in origine nel pacchetto di sgravi fiscali della Giunta alle imprese - resta del 2,68%, contemporaneamente si abbassa la base imponibile grazie alla detrazione dei costi per lavoratori assunti a tempo indeterminato. "Degli sgravi IRAP potranno dunque approfittare tutte le imprese altoatesine, in particolare quelle che garantiscono posti di lavoro stabili", conclude il Presidente, che vede nell'ulteriore agevolazione anche un contributo al rafforzamento della competitività dell'economia locale e un impulso per il suo rilancio.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su