Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick alla riunione dei presidenti di commissioni ArgeAlp: tutelare le Alpi dall'inquinamento

La lotta all'inquinamento dell'aria è stato il tema centrale della riunione congiunta dei presidenti delle commissioni dell'ArgeAlp, svoltasi ieri a Innsbruck. L'assessore provinciale Werner Frick, che presiede la commissione "Economia e lavoro", ha sottolineato l'esigenza di adottare standard unitari a livello europeo.

Con Frick erano presenti tra l'altro il Landeshauptmann del Tirolo Herwig van Staa e la rappresentante del governo del Cantone San Gallo, Kathrin Hilber. "È sconcertante constatare - ha detto l'assessore provinciale Frick - che a livello europeo non esiste uno standard di emissione delle polveri fini relative alle auto". Nel corso della riunione gli esponenti dell'Arge Alp hanno pertanto accolto l'invito di Frick di insistere in questa direzione.

Il miglioramnto della qualità dell'aria e della situazione del traffico sono infatti, così i membri dell'ArgeAlp, un punto cruciale anche per la comunità di lavoro alpina. "Dobbiamo lavorare congiuntamente per garantire una adeguata qualità della vita nello spazio alpino", ha specificato Werner Frick durante la riunione, nella quale si è discusso di un possibile miglioramento dell'aria attraverso l'introduzione di un sistema tariffario valido in tutta l'area alpina, secondo il modello svizzero. Allo stesso modo i presidenti di commissione hanno rinnovato la richiesta che le Alpi siano dichiarate "regione sensibile". Van Staa ha confermato che uno dei temi fondamentali resta anche il coinvolgimento degli organismi internazionali sulle tematiche che investono le Alpi e l'assessore Frick ha proposto un sistema di qualità vincolante per le imprese del settore alberghiero e standards unitari nella classificazione degli hotel. La riunione di Innsbruck è servita anche come fase preparatoria alla Conferenza generale dei capi di governo dell'Arge Alp, in programma per il prossimo 27 giugno.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su