Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo di Mussner e Di Puppo alla zona sportiva Talvera a Bolzano

Gli assessori provinciali Florian Mussner e Michele Di Puppo hanno effettuato stamattina a Bolzano, assieme ai tecnici della Provincia e ai responsabili delle scuole di via Cadorna, un sopralluogo agli impianti della zona sportiva Talvera, che la Provincia ha attrezzato e ceduto in gestione al Comune.

L'area della zona sportiva Talvera a Bolzano (in cui spiccano quattro campi da calcio, le annesse infrastrutture e il diamante del baseball) è stata al centro stamattina del sopralluogo compiuto dagli assessori provinciali Florian Mussner e Michele Di Puppo, dai tecnici responsabili dei progetti e dai rappresentanti delle scuole superiori che usufruiscono delle strutture: Ipia e Iti "Galilei", Itc "Battisti" e "Kuntner", liceo pedagogico "Pascoli" e liceo "Toniolo".

A Mussner e Di Puppo è stato illustrato il salto di qualità che gli sportivi, a cominciare dagli studenti, hanno potuto compiere grazie all'apertura delle palestre interrate e dei campi da gioco, che al di fuori dell'orario scolastico vengono utilizzati anche da numerose società sportive di Bolzano. Due campi da calcio, il diamante del baseball e le annesse infrastrutture (pronto soccorso, sala riunioni, uffici, bar, spogliatoi ecc.), come già annunciato dal presidente Durnwalder, sono state completate a cura della Provincia e vengono ora cedute in gestione al Comune del capoluogo tramite convenzione. Ne beneficiano tra l'altro società storiche per la città come la Virtus Don Bosco e la sua scuola calcio.

Nel corso del sopralluogo Mussner e Di Puppo hanno discusso con i tecnici dei vari aspetti del progetto della zona sportiva (attrezzature, accessibilità, locali) e anche del miglior modo di utilizzo dei due piani di garage interrato, dei cui posti macchina potrebbero in parte avvalersi, oltre al personale delle scuole e dell'amministrazione comunale, anche gli utenti degli impianti.

Il sopralluogo è proseguito nel secondo lotto della zona sportiva, che ha visto la realizzazione di due campi da calcio (60x105) e di altrettante tribune con ciascuna una capienza superiore ai 300 spettatori. Il programma edilizio è stato completato con spogliatoi, uffici, sale sedute, lavanderia, pronto soccorso, magazzini. L'utilizzazione di questi impianti avviene tramite rilascio di concessione da parte della Provincia al Comune di Bolzano, che ne affida poi l'utilizzazione a varie associazioni, tra cui l'FC Südtirol-Alto Adige. Al sopralluogo odierno era presente anche, in rappresentanza degli utenti, il consegnatario Engelbert Schaller.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su