Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Schuler a Roma: priorità in agricoltura discusse al Ministero

Semplificazioni nella politica agricola, assicurazione contro la grandine, premi accoppiati in zootecnia: sono alcuni dei temi che l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler ha approfondito oggi (30 dicembre) a Roma assieme al collega trentino Michele Dallapiccola nell’incontro con Giuseppe Blasi, Capo Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale.

Gli assessori Schuler e Dallapiccola (a sinistra) con il capo dipartimento del Ministero Blasi

Il colloquio è stato positivo, sottolinea l'assessore Schuler, "e ci ha permesso di illustrare alcune questioni comuni a Bolzano e Trento sulle quali chiediamo il sostegno del Ministero alle politiche agricole. È stata anche l'occasione per avviare il discorso su tematiche che ci accompagneranno lungo il 2015." Si è discusso dei premi accoppiati per le vacche da latte, che prevedono una misura aggiuntiva per la zootecnia in zona di montagna: "Siamo per una semplificazione della procedura senza eccessivi appesantimenti burocratici", sottolinea Schuler.

Con il  Capo del Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale si è parlato anche delle assicurazioni in agricoltura contro i danni da grandine: Schuler ha chiesto una soluzione transitoria per il 2015 per andare incontro alle esigenze delle zone frutticole a rischio, che riguardano in buona parte le coltivazioni in Alto Adige e Trentino. Schuler, Dallapiccola e Blasi hanno affrontato anche il tema della banda larga, che figura tra le misure di promozione dello spazio rurale, e del necessario sostegno finanziario a favore delle imprese agricole. Nella seconda metà del 2015 saranno avviate le misure di irrigazione previste nel PON, il Programma operativo nazionale che regola tra l'altro le reti idriche a scopo irriguo.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su