News 2015
Quote latte: Berger a Roma a colloquio con il ministro Alemanno
Prosegue a Roma la discussione sul futuro regolamento delle quote latte: oggi, in sede di riunione preparatoria alla prossima Conferenza Stato-Regioni, l'assessore provinciale Hans Berger ha discusso a lungo con i colleghi assessori e con il ministro Alemanno, alla ricerca di accordi per tutelare le aree di montagna.
L'odierna riunione del Comitato tecnico permanente - costituito dagli assessori all'agricoltura di Regioni e Province autonome - ha fatto da apripista alla seduta della Conferenza Stato-Regioni che dovrà trovare un compromesso attorno alla bozza del disegno di legge presentata dal ministro alle Politiche agricole Gianni Alemanno relativa alla nuova regolamentazione delle quote latte.Oggi a Roma l'assessore provinciale Hans Berger ha insistito sui due punti che riguardano più da vicino il settore in Alto Adige: la tutela delle aree di montagna e la garanzia che non verranno penalizzati dalla nuova disciplina gli allevatori che - e questo è il caso dell'Alto Adige - si sono sinora sempre attenuti al rispetto delle quote assegnate. In un lungo colloquio con il ministro Alemanno l'assessore Berger ha illustrato la situazione e le esigenze delle aree di montagna e ha ottenuto l'assicurazione che la loro tutela sarà tenuta nel dovuto conto anche nella nuova normativa. "In quale forma, questo ancora oggi non è chiaro", commenta Berger da Roma.
Se ne saprà probabilmente di più giovedì 13, quando è in programma la seduta della Conferenza Stato-Regioni. "Se il Ministero non riuscirà a rivedere per tempo la propria proposta - conclude Berger - ci saranno problemi anche per l'introduzione del regolamento in concomitanza con il nuovo anno di produzione del latte, che inizia il prossimo primo aprile."
pf