Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: Darwin, casa solidarietà, pacchetto stabilità, elisoccorso

La disdetta da parte della compagnia aerea Darwin del contratto di servizio, il contributo straordinario assegnato alla Casa della solidarietà di Bressanone, la soddisfazione per il via libera della Camera al pacchetto stabilità, e l'ok al servizio di elisoccorso HELI sino a fine 2016. Questi gli altri temi affrontati oggi (23 dicembre) dalla Giunta provinciale.

La pista di decollo e atterraggio dell'aeroporto di Bolzano: da luglio la Darwin non effettuerà più i voli da e per Roma

La Darwin lascia Bolzano

"Ho informato la Giunta provinciale di aver ricevuto dalla compagnia aerea Darwin una lettera nella quale viene annunciata la disdetta del contratto di servizio in essere sulla linea Bolzano-Roma a partire dal mese di luglio del 2015". Questo l'annuncio fatto dal presidente della Provincia Arno Kompatscher durante la consueta conferenza stampa del martedì. Ai cronisti, Kompatscher ha spiegato che si tratta di "un avviso che non ci coglie alla sprovvista, soprattutto alla luce dei problemi riscontrati negli ultimi mesi". In ogni caso, il presidente altoatesino manda messaggi più che rassicuranti: "C'è già una strategia per garantire la continuità del servizio - ha spiegato Kompatscher - e verrà presentata entro febbraio assieme al nuovo concetto generale riguardante l'aeroporto che prevede non solo il mantenimento del collegamento Bolzano-Roma, ma anche altre novità per ciò che concerne voli verso nord e la parte relativa ai charter".

Casa della solidarietà

La Casa della solidarietà di Bressanone, che offre ospitalità e sostegno alle persone bisognose, riceverà un contributo straordinario e aggiuntivo di 400mila euro. Lo ha deciso oggi (23 dicembre) la Giunta provinciale per consentire di coprire tutte le spese relative agli interventi di adeguamento strutturale dell'edificio. L'investimento previsto, di 1,5 milioni di euro, verrà coperto grazie al precedente contributo stanziato dalla Provincia (500mila euro), ad una raccolta fondi (altri 500mila euro), ad una serie di accontanamenti della Casa della solidarietà (100mila euro) e al nuovo stanziamento garantito da Palazzo Widmann.

Pacchetto stabilità

Il via libera al pacchetto stabilità del governo nazionale anche da parte della Camera dei deputati viene accolto con soddisfazione dalla Giunta provinciale. "Il provvedimento è ora definitivo - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher - e ciò comporterà anche la concordata modifica del titolo VI dello Statuto riguardante il patto di garanzia stipulato da Roma e Bolzano sul finanziamento dell'autonomia. Tutto ciò ci consente non solo di programmare in maniera più serena e accurata il nostro futuro, ma esclude anche ulteriori interventi da parte dello Stato a carico della Provincia".

Elisoccorso

Il servizio di elisoccorso in Provincia di Bolzano rimarrà sino al 2016 in affidamento all'associazione "Elisoccorso Alto Adige". "Possiamo confermare in maniera definitiva solo oggi questo servizio - ha sottolineato l'assessore alla sanità Martha Stocker - in quanto il Consiglio di Stato ha depositato solamente nei giorni scorsi la sentenza che boccia alcuni ricorsi contro la delibera della Giunta risalente al 2011". Sino ad ora l'associazione "Elisoccorso Alto Adige" aveva operato in regime provvisorio, mentre grazie all'ultima sentenza può vedersi ufficialmente confermato l'incarico sino al 31 dicembre 2016.

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 23-12-2014

Il Presidente Kompatscher illustra i dettagli delle novità in tema di trasporto aereo

Il Presidente Kompatscher illustra i dettagli delle novità in tema di trasporto aereo


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su