Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dopo il bilancio provinciale, ulteriori sgravi da Roma

Il bilancio 2015 approvato il 18 dicembre dal Consiglio provinciale prevede ulteriori sgravi “che permettono di ampliare ancora i margini di manovra di cittadini e imprese sul piano finanziario”, sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher, che richiama l’attenzione anche su una norma nella nuova legge di stabilità del Governo che prevede sgravi per le aziende locali sull'IMI.

Punto centrale del programma di governo della Giunta provinciale e quindi del bilancio e' garantire sgravi a famiglie e imprese e allo stesso tempo allentare la pressione fiscale, "per rafforzare potere d'acquisto e crescita", sottolinea il presidente Kompatscher. Ora le aziende possono contare su un'ulteriore agevolazione dell'IMI dopo che a Roma la strada è stata spianata dai parlamentari altoatesini.

Rispetto ad altre Regioni, l'Alto Adige ha infatti competenze autonome in materia di gestione dell'IMI, l'imposta municipale immobiliare istituita dalla Provincia nell'aprile scorso e che dal 2014 sostituisce integralmente sul territorio locale le imposte comunali immobiliari statali (TASI e IMU). "Questa gestione autonoma ha il vantaggio che l'IMI può essere adeguata alla situazione locale", sottolinea il presidente Kompatscher.

Finora però la legge statale non aveva previsto anche per l'IMI la detrazione del 20% dalla base imponibile prevista invece per l'imposta statale: ma ora una proposta di emendamento nelle legge di stabilità nazionale interverrà in tal senso, "così da raggiungere un ulteriore alleggerimento fiscale e una parità di trattamento normativo", sottolinea Kompatscher, che vede anche in questa nuova misura un contributo all'incremento della competitività delle imprese altoatesine e al rafforzamento dell'economia locale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su