Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aggiornamento personale, innovazione amministrativa come punto chiave

440 fra corsi e seminari con oltre 500 giornate di lezione: anche per il 2015 la Provincia di Bolzano punta con forza sull'aggiornamento del personale, e la Giunta, su proposta dell'assessore Waltraud Deeg, ha approvato a questo scopo uno stanziamento di 1 milione di euro. Punto centrale dell'attività di formazione per quest'anno sarà l'innovazione amministrativa.

Innovazione amministrativa tema centrale per aggiornamento e formazione del personale provinciale nel 2015

"La forza di un'amministrazione pubblica - commenta l'assessore Deeg - è determinata dalle competenze e dalle prestazioni dei propri collaboratori e delle proprie collaboratrici. Il nostro obiettivo è quello di creare una Provincia più forte, moderna e al passo con i tempi grazie al progetto innovazione amministrativa 2018, e un ruolo chiave da questo punto di vista è svolto proprio dall'aggiornamento del personale". Il programma per il 2015, approvato dalla Giunta provinciale nel corso dell'ultima riunione, prevede uno stanziamento di 1 milione di euro per offrire ai dipendenti la possibilità di frequentare 440 corsi e seminari con oltre 500 giorni di lezione.

Punto centrale dell'attività del prossimo anno sarà proprio l'innovazione amministrativa, con una serie di seminari e sessioni di coaching riservate ai dirigenti e dei corsi di formazione ad hoc per collaboratori che intendono variare il proprio profilo professionale in un'ottica di sviluppo e flessibilità. Grande spazio anche a informatica, digitalizzazione, norme in tema di trasparenza e codici di comportamento, oltre che alla conciliazione fra lavoro e famiglia.

"Grazie al sostegno economico che offriamo ai neo-genitori - sottolinea Waltraud Deeg - vi sarà la possibilità anche per coloro che stanno usufruendo di un periodo di congedo di seguire dei corsi di formazione e aggiornamento". Nel corso degli ultimi anni l'Ufficio sviluppo del personale ha registrato una media di 7.000 partecipanti annui ai corsi. "In una società in forte cambiamento - conclude la Deeg - la Provincia è chiamata a offrire opportunità di formazione, aggiornamento e sviluppo del personale adeguate ai tempi".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su