Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: accordo con Terna, potenziata la rete elettrica

La collaborazione con il gestore della rete elettrica nazionale Terna sarà migliorata per favorire lo sviluppo di una rete moderna e rispettosa dell’ambiente: la Giunta provinciale ha approvato oggi (16 dicembre) l’accordo di massima con Terna. Tra le priorità figurano l’adeguamento di diverse linee dell’alta tensione.

La Giunta provinciale ha dato via libera all'accordo di massima con il gestore della rete elettrica nazionale Terna, per garantire la partecipazione e il coinvolgimento dell'Alto Adige nella fornitura di energia. Per le linee dell'alta tensione sul territorio italiano è infatti competente Terna. "Obiettivi di questa futura collaborazione con Terna sono garantire la sicurezza e la qualità della fornitura energetica nell'interesse della popolazione altoatesina e dell'economia locale, migliorare l'infrastruttura della rete elettrica e il suo sviluppo sostenibile, anche con riferimento alla tutela dell'ambiente, del paesaggio e della protezione civile", ha sottolineato l'assessore provinciale Richard Theiner dopo la seduta.

L'accordo prevede lo scambio di dati territoriali e cartografici anche con i Comuni nonché un coordinamento già nella fase della pianificazione, per rendere possibile un potenziamento della rete che sia rispettoso delle natura, specie nelle aree sottoposte a tutela e nei corridoi ecologici significativi. Per questo saranno istituiti un Tavolo di coordinamento e un piano triennale per interventi di ampliamento e sviluppo della rete elettrica in Alto Adige. L'accordo prevede l'adeguamento e la costruzione di infrastrutture (elettrodotti, cabine primarie) che comporteranno un aumento della capacità e dell'efficienza della rete dell'alta tensione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su