Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’Ufficio sport e promozione della salute ha incontrato il TIS

L’assessora Stocker ed i collaboratori dell’Ufficio sport e promozione della salute hanno incontrato recentemente le esperte del TIS per quanto riguarda il cluster Salute & Benessere.

L’Ufficio sport e promozione della salute ha incontrato il TIS (FOTO:LPA/Georg Dekas)

La collaborazione tra l'Ufficio sport e promozione della salute ed il TIS - Techno Innovation South Tyrol in progetti finalizzati alla promozione della salute è stata al centro del recente incontro dell'assessora alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, e del  direttore dell'Ufficio sport e promozione della salute, Armin Hölzl, con le coordinatrici del cluster Salute & Benessere del TIS, Manuela Irsara e Sabine Schnarf.

La cooperazione sarà naturalmente estesa anche a tutte le organizzazioni che operano nel settore della promozione della salute. Il Cluster Salute & Benessere, che raggruppa circa 80 aziende altoatesine, mette in rete imprese dei settori del benessere e della salute e le supporta nel loro sviluppo economico. Obiettivo principale del Cluster è l'utilizzo sostenibile delle risorse alpine per poter così creare delle proposte autentiche nel campo della salute e del benessere.

Erbe aromatiche benefiche, acqua di fonte fresca e aria buona sono solo alcuni dei tesori naturali dell'Alto Adige. L'impiego di queste risorse naturali per fini curativi in Alto Adige è una lunga tradizione. Le analisi internazionali dei trend confermano come tale tradizione si stia affermando sempre di più; la salute e il benessere, infatti, stanno diventando fattori sempre più significativi nella società contemporanea. Allo stesso tempo cresce la nostalgia degli esseri umani per i prodotti autenticamente regionali.

Le imprese altoatesine dei settori wellness e turismo, che cooperano all'interno del Cluster Salute & Benessere, sfruttano questi trend in modo proficuo e duraturo. Vengono sviluppati nuovi prodotti a partire da risorse naturali locali e sono state riscoperte e riutilizzate sul mercato nuove pratiche wellness che erano usate in origine nelle aree alpine e che erano state dimenticate.

Una delle attività che saranno svolte dall'Ufficio sport e promozione della salute sarà appunto quella di sostenere questa rete di iniziative e di avere un quadro complessivo dell'offerta in questo settore e delle strutture che vi operano. Secondo l'assessora Stocker questa sinergia potrà generare un notevole valore aggiunto per l'intero settore.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su