Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fusione SEL-AEW: le fasi preparatorie proseguono

I lavori in direzione della fusione fra SEL e AEW proseguono, le relative decisioni sono attese ancora entro gennaio 2015: questo quanto concordato ieri (10 dicembre) nell'incontro tra Provincia e Comuni di Bolzano e Merano.

Nuovo incontro verso la fusione SEL-AEW: da sinistra Balzarini, Januth, Theiner, Kompatscher, Spagnolli e Ladinser

La Provincia e i Comuni di Bolzano e Merano sono convinti del valore aggiunto che produrrà una fusione di SEL con AEW e intendono proseguire congiuntamente il cammino avviato. Questa volontà è stata ribadita ieri sera nel colloquio a Palazzo Widmann che il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l'assessore all'energia Richard Theiner hanno avuto con i sindaci di Bolzano e Merano, Luigi Spagnolli e Günther Januth, e i rispettivi vicesindaci Klaus Ladinser e Giorgio Balzarini.

È stato constatato che, grazie agli sforzi responsabili fatti finora, il processo di fusione delle due società è giunto ad un buon punto: sussiste già un'intesa sul percorso della transazione nonchè sui punti essenziali dell'accordo quadro. Le parti restano convinte che la fusione fra SEL e AEW rappresenti un vantaggio sul piano della competitività e comporti un valore aggiunto nel lungo periodo per la popolazione altoatesina, per i Comuni e per le imprese. Non da ultimo garantisce il consolidamento di posti di lavoro qualificati e la creazione di nuovi. Riguardo ai passi futuri, si prevede che la trattazione dei punti ancora aperti prosegua speditamente, in modo tale che  i Consiglio comunali di Bolzano e Merano e la Provincia siano messi nella condizione di prendere ancora entro gennaio 2015 tutte le decisioni necessarie. Al Tribunale delle acque a Roma verrà chiesto un rinvio dell'udienza in calendario il prossimo 17 dicembre.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su