Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riforma sanitaria: Stocker ha incontrato i rappresentanti dei paramedici

Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha incontrato i rappresentanti dei sindacati del personale paramedico con i quali ha avuto “Un colloquio molto costruttivo”.

L'assessora Stocker a colloquio con i rappresentanti sindacali del personale paramedico

La riorganizzazione della sanità provinciale e la legge sul personale, questi gli argomenti al centro del recente colloquio dell'assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, con i rappresentanti sindacali del personale paramedico, in particolare Massimo Ribetto e Franz Fiung di Nursing UP, Cristina Masera dell'CGIL/AGB, Andreas Dorigoni e Stefan Erschbamer dell'ASGB, Claudio Scrinzi di CISL/SGB e Gianni Valentinelli di UIL/SGK.

Per quanto riguarda la legge sul personale i rappresentanti sindacali hanno preso in esame in primo luogo la questione del plus orario nel settore della sanità che deve essere prestato dal personale paramedico come gli infermieri ed i tecnici. "Andreas Dorigoni dell'ASGB ha posto l'accento sul fatto che vi sia una equità di trattamento tra i vari settori.

A questo proposito l'assessora Stocker ha risposto che nel contratto è stata inserita una formulazione che va incontro alle esigenze espresse dal personale paramedico. "Inoltre" ha aggiunto "le retribuzioni per le varie figure professionali paramediche devono essere regolamentate sulla base dei contratti collettivi e non nell'ambito della legge provinciale".

Nel corso dell'incontro l'assessora Stocker ha illustrato quindi i principali aspetti della riorganizzazione del settore sanitario provinciale ed ha quindi raccolto le osservazioni dei rappresentanti sindacali.

Da parte dei sindacati è stato espresso l'auspicio che la riforma realizzi un'effettiva semplificazione amministrativa ed una riduzione della burocrazia.

L'assessora ha quindi invitato la delegazione sindacale a designare un proprio rappresentante in seno al gruppo di lavoro che si occupa dell'elaborazione della legge provinciale nr.7 in quanto il gruppo del personale paramedico rappresenta il maggior numero di operatori del settore sanitario e "rappresenta quindi una delle colonne portanti dell'intero settore nonché un partner importante con il quale confrontarsi" ha concluso l'assessora.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su