Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: gruppo di lavoro sul traffico nell'Euregio

Via libera al gruppo di lavoro chiamato a coordinare e armonizzare, le misure riguardanti la politica del traffico nelle tre province che compongono l'Euregio. La Giunta altoatesina ha deciso oggi (9 dicembre) di aderire all'iniziativa nominando i tecnici che faranno parte del gruppo.

Nel corso dell'ultima assemblea dell'Euregio, i presidenti di Tirolo, Alto Adige e Trentino avevano concordato tra le altre cose l'insediamento di un gruppo di lavoro composto da tecnici delle Ripartizioni ambiente e mobilità, nonchè da rappresentanti di BBT e Autobrennero, con lo scopo di coordinare le politiche in tema di traffico e, soprattutto, di trasporto merci. Oggi (9 dicembre), la Provincia di Bolzano ha fatto la propria parte nominando i membri tecnici di sua spettanza, e a breve il gruppo di lavoro diventerà dunque operativo.

"Il gruppo - ha spiegato Arno Kompatscher - si occuperà principalmente di coordinare le misure previste per incentivare il passaggio da gomma a rotaia, e per armonizzare le previsioni in tema di pedaggi e limiti di velocità. Le tre province dell'Euregio hanno in alcuni casi idee diverse, ma l'obiettivo è comunue, ovvero tutelare la salute di coloro che vivono lungo l'asse del Brennero. Per questo riteniamo che sia importante coordinare al meglio le politiche territoriali".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su