Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher a Bruxelles e Roma su energia, A22, stazione di Bolzano

Dopo l'avvio ieri a Milano della macroregione alpina, il presidente della Provincia ha in agenda tra domani (mercoledì) e giovedì 4 dicembre le trasferte a Bruxelles e Roma: nella capitale UE previsti incontri su energia, tunnel del Brennero e A22, a Roma si parlerà di areale ferroviario di Bolzano e convenzione RAI per le minoranze.

Nella seduta di Giunta il presidente Arno Kompatscher ha informato sull'esito della Conferenza di Milano che ieri ha avviato la strategia per la creazione nel 2015 della macroregione alpina (si veda comunicato specifico) che poggia su 3 pilastri connessi: lo sviluppo economico, la connettività e la rete digitale, infine la tutela dell'ambiente alpino. Kompatscher ha ribadito quanto detto a Milano, ovvero la necessità che sia nominato un coordinatore in grado di garantire la continuità nella gestione della governance multilivello nella futura macroregione alpina.

L'agenda politica del Presidente della Provincia prevede già due nuovi appuntamenti. Domani sarà a Bruxelles per una serie di incontri nelle competenti Direzioni generali: si parlerà di energia e in particolare dell'interconnessione transfrontaliera al Brennero, del futuro della concessione dell'A22 e del tunnel di base del Brennero con le tratte di accesso. Giovedì 4 Kompatscher sarà invece a Roma, dove sono previsti due colloqui: quello con RFI per definire l'accordo operativo sull'ammodernamento della stazione ferroviaria nel quadro del progetto del nuovo areale, quello con il competente sottosegretario alla Presidenza del Consiglio in merito alla convenzione e al finanziamento dei programmi RAI in Alto Adige per le minoranze tedesca e ladina.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su