Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conf. stampa sullo studio Pasdera sui costi standard nella sanità

“Governance clinica con il confronto dei costi standard” questo il tema al centro della conferenza stampa tenutasi questo pomeriggio (1° dicembre) ed alla quale hanno preso parte oltre all’assessora Stocker, il responsabile dello studio Alberto Pasdera, Adriano Lagostena, direttore dell'Ospedale Galliera di Genova e Markus Marsoner, direttore della Ripartizione per il Controllo di Gestione.

Presentata alla stampa la metodologia utilizzata per lo studio Pasdera sul confronto dei costi standard nella sanità altoatesina

"Il confronto dei costi standard" ha affermato nel corso della conferenza stampa l'assessora Martha Stocker "è un normale strumento di valutazione della gestione aziendale per la programmazione strategica delle prestazioni, del personale e del materiale utilizzato nell'ambito di un ospedale".

L'obiettivo del sistema, hanno sottolineato i vari relatori che si sono avvicendati nel corso della conferenza stampa, è quello di realizzare una gestione efficiente senza per questo ridurre le prestazioni  a favore dei cittadini.

Il direttore generale dell'Ente Ospedaliero Galliera di Genova, Adriano Lagostena, ha parlato anche di una responsabilità etica che mira a non sprecare risorse, bensì ad un loro efficiente utilizzo. Markus Marsoner, direttore della Ripartizione aziendale per il Controllo di Gestione Asdaa, ha specificato nel suo intervento che l'Azienda sanitaria provinciale ha incaricato nel 2009 il professor Pasdera di svolgere lo studio sulla rilevazione dei costi effettivi della sanità altoatesina e di documentarli.

I dati raccolti sono confrontabili con quelli di altre regioni italiane attraverso la rete NISAN che segue lo stesso sistema di valutazione attraverso benchmark. "I dati raccolti consentono soprattutto un confronto dei costi  tra i diversi reparti dei sette ospedali altoatesini".  

A questo proposito Alberto Pasdera ha specificato che il sistema da lui adottato opera utilizzando i reali costi di una struttura analizzando e registrando i costi di tutte le prestazioni e mostrando quindi dove è necessario intervenire per utilizzare in maniera ottimale le risorse.

Grazie a questo metodo, ha aggiunto, non è solo possibile calcolare con maggiore precisione i costi, valutare l'efficienza e fornire maggiore trasparenza, ma consente anche di escludere tagli lineari, consentendo nel contempo di reagire in maniera più tempestiva ai cambiamenti.  Lo stesso metodo viene attualmente adottato in 250 ospedali in Germania.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su