Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bacini montani: completati interventi a S.Maddalena/Casies

In questi giorni sono stati terminati i lavori di costruzione di un bacino di trattenuta a monte di Santa Maddalena nel Comune di Valle di Casies. La località è stata così posta in sicurezza da possibili esondazioni.

Briglia di trattenuta e bacino di deposito sul rio dei Pini a S.Maddalena/Casies (Foto: USP/Uff.SistemazioneBaciniMontaniEst)

Gli addetti della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia, sotto la direzione Sandro Gius, direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani est, a partire dal giugno 2013, hanno realizzato la briglia di trattenuta in cemento armato ed i relativi argini per contenere le acque dei rii dei Pini e Casera ed i materiali trasportati in caso di piena.

I lavori si erano resi necessari in seguito ad eventi franosi. Soprattutto in occasione della colata detritica del 16 luglio 2009 grosse quantità di materiale erano state mobilizzate lungo i corsi medi del rio dei Pini e del rio Casera. La vecchia piazza di deposito a monte del centro abitato evitò il peggio. In quel frangente in modo particolare fu evidente come la capienza del bacino di deposito di 5.000 metri cubi non fosse sufficiente. In tale occasione si formarono pericolosi depositi di materiale nell'abitato di Santa Maddalena.

Con l'aiuto del Comune, quindi, l'Ufficio Sistemazione Bacini Montani Est elaborò un progetto per la costruzione di un ulteriore bacino di deposito con un volume d'invaso di circa 27.000 metri cubi.

Gli interventi sono stati combinato con la piantumazione e l'inserimento di talee di salice nelle scarpate degli argini.

Nei prossimi giorni verranno eseguiti ancora piccoli sgomberi d'alveo in paese. I costi complessivi ammontano a 870mila Euro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su