Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

ITE Kunter: posata 1° pietra per ampliamento sede distaccata

Nell'ambito degli interventi di ristrutturazione ed ampliamento della sede distaccata dell'Istituto tecnico economico di lingua tedesca "H.Kunter", in via Cadorna a Bolzano, dopo la demolizione sarà ricostruito ex novo l'edificio secondario. Oggi (27.11) la posa della 1° pietra con politici, amministratori, tecnici e autorità scolastiche.

Il rendering

Realizzato quale volume separato (con una cubatura di 10.721 metri cubi), sarà collegato con l'edificio principale attraverso un elemento completamente vetrato che contiene i corridoi e il secondo vano scale. I costi di costruzione si aggirano sugli 11,7 milioni di Euro. La cerimonia di Posa della prima pietra si è tenuta oggi, 27 novembre 2014, alla presenza dell'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, del direttore della Ripartizione Intendenza scolastica tedesca Arthur Pernstich, in rappresentanza dell'assessore provinciale alla scuola tedesca Philipp Achammer, dell'assessora Judith Kofler Peintner del Comune di Bolzano, dei tecnici delle varie Ripartizioni coinvolte, dalla direttrice dell'Istituto "Kunter", Barbara Pobitzer, dei rappresentanti degli studenti, dei progettisti e delle imprese che si occuperanno dell'esecuzione dei lavori. Il parroco di Gries, Robert Gamper, ha benedetto il cantiere, auspicando che tutto proceda linearmente.
L'assessore Tommasini ha fatto presente come la formazione costituisca la chiave per il futuro della società e per tale ragione si è detto orgoglioso di questi nuovi investimenti nel settore dell'edilizia scolastica. La scuola costituisce una priorità e buone strutture per l'apprendimento costituiscono un presupposto per una buona scuola.
L'asessora comunale Judith Kofler Peintner ha ricordato come la città di Bolzano conti su numerose scuole, ben 19 gli edifici di istituti superiori tutti ben allestiti: un vero e proprio tesoro, come ha detto.

Al piano interrato del nuovo edificio secondario della sede distaccata dell'ITE "Kunter" vi sarà l'aula polifunzionale e la cucina e depositi; al piano terra la mensa da 239 posti, il bar interno con spazi di soggiorno e la biblioteca; al primo piano 4 aule informatiche, la segreteria e la direzione; al secondo e terzo piano vi saranno 8 aule normali. Le imprese Bettiol srl e Zanetti srl eseguiranno i lavori di costruzione, su progetto a cura degli architetti Josef March, Andrea Sega e Norbert Dalsass, la direzione lavori generale dell'arch. Günther Plaickner, ed il coordinamento dell'arch. Andrea Sega, direttore della Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico della Provincia. Le opere dovrebbero essere ultimate per l'agosto 2016.

L'edificio principale esistente dell'attuale sede distaccata, in parte già sistemato e dotato di nuovo ingresso, vano scala e ascensore per l'abbattimento delle barriere architettoniche, sarà successivamente risanato parzialmente con nuova suddivisione interna su tutti i piani.

La Giunta Provinciale nel settembre 2006 aveva approvato il programma planivolumetrico per la ristrutturazione e ampliamento della sede distaccata dell'Istituto tecnico economico "H. Kunter" di Bolzano. Il complesso scolastico fino all'anno 2000 aveva ospitato l'Istituto tecnico industriale sempre di lingua tedesca"Max Valier" e l'edificio secondario le officine.

SA

Galleria fotografica

L'Assessore Tommasini spiega l'importanza dell'ampliamento delle scuole Kunter

L'Assessore Tommasini spiega l'importanza dell'ampliamento delle scuole Kunter


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su