Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Violenza di genere tema del nuovo numero di "ëresFrauenInfoDonne"

Il quarto numero nel 2014 di “ëresFrauenInfoDonne”, la pubblicazione della Commissione provinciale per le pari opportunità, disponibile online, in concomitanza con il 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza sulle donne propone quale tema principale la violenza di genere.

Il nuovo numero della rivista informativa edita dalla Commissione provinciale per le pari opportunità si sofferma con articoli in italiano ed in tedesco, sulla violenza di genere ed alle iniziative di sensibilizzazione poste in essere dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il servizio Donna della Provincia, affinché le donne imparino a dire di no e a denunciare i casi di violenza. 

L'assessora provinciale competente, Martha Stocker, ricorda come la tradizionale suddivisione dei ruoli sia ancora ben radicata nelle menti e che pertanto sia necessario un processo di cambiamento attraverso precise misure di sensibilizzazione. Una di queste è l'attivazione della "app per le ragazze" che, come spiega la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer, è gratuita e oltre a consigli comportamentali offre alle giovani donne la possibilità tramite un pulsante di SOS di attivare l'allarme presso le forze dell'ordine e di essere localizzata in caso di agressione e pericolo. 

La vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Franca Toffol, si sofferma su un aspetto della violenza, una "violenza strutturale" che impedisce o comunque ostacola una piena parità delle donne nelel condizioni economiche e lavorative che danneggia l'intero tessuto sociale. 

Il tema è presentato, in lingua italiana, con vari dati statistici ed una storia reale nell'articolo a cura di Maria Cristina De Paoli "No alla violenza contro le donne".
Vi à anche un'intervista a Ivo Plotegher, Ispettore Superiore della Polizia di Stato, responsabile della Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni che parla della violenza via web. 

Nella rubrica "Voci contro la violenza" della tematica parlano, tra gli altri, Guido Osthoff, direttore del Centro di consulenza per uomini gestito dalla Caritas, e Markus Frei, educatore nell'attività rivolta a uomini e ragazzi presso il Distretto sociale di Bressanone.

Inoltre, è pubblicata nella rubrica "Decido io" un'intervista a Manuela Nocker, vicepresidente della Libera Università di Bolzano LUB.

Seguono la rubrica che indaga sulle pubblicità e sull'immagine della donna nei media, quindi un breve panorama internazionale, nazionale e locale su eventi recenti, appuntamenti e consigli di lettura. Inoltre, viene presentato il Calendario delle Donne 2015.

La rivista “ëresFrauenInfoDonne”, alla quale ci si può abbonare, può essere richiesta gratuitamente presso il Servizio Donna della Provincia, in via Dante 11 a Bolzano, tel. 0471 416950, fax 0471 41 6959 servizio.donna@provincia.bz.it e scaricata in formato pdf dal sito http://www.provincia.bz.it/pariopportunita/eres.asp

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su