Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fibra ottica, collaborazione Provincia-Comuni per ampliare la rete

Internet veloce come base per dare efficienza e competitività ad un territorio: un assunto sul quale concordano sia la Provincia che i Comuni. L'assessore Waltraud Deeg e il presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer hanno partecipato oggi (21 novembre) al TIS ad un convegno nel quale sono state presentate le strategie in tema di banda larga.

L'assessore Waltraud Deeg durante il suo intervento al convegno sulla banda larga

"Mettiamoci in rete": questo il titolo del progetto portato avanti dall'assessore Waltraud Deeg per garantire su tutto il territorio la presenza della banda larga, in maniera particolare della fibra ottica, e consentire a famiglie e imprese di avere accesso a collegamenti internet ad alta velocità. "Si tratta di completare la rete telematica provinciale - ha spiegato la Deeg - e di coinvolgere tutti i partner strategici presenti sul territorio: a partire dai comuni". Alle richieste provenienti dai rappresentanti delle singole amministrazioni municipali sullo stato dell'arte per quanto riguarda il progetto banda larga, l'assessore ha risposto che "la direttrice principale è sostanzialmente terminata, ed entro la fine del 2015 verrà completato anche l'allacciamento delle 150 centrali Telecom che ci consentirà di portare il servizio di ADSL sul territorio".

Per quanto riguarda la posa dei cavi, le operazioni sono affidate all'Ufficio provinciale infrastrutture per telecomunicazioni e alla RAS, che entro il 2015 dovrà portare la fibra ottica in tutti i 116 comuni altoatesini. Nel frattempo la rete "made in Südtirol" ha toccato quota 2.864 pozzi. 1000 km. di tubazioni e 800 km. di cavi. "Si tratta della distanza tra il Brennero e Napoli", ha commentato la Deeg, la quale ha poi sottolineato l'importanza di lavorare assieme ai comuni soprattutto per quanto riguarda la rete secondaria, ovvero i collegamenti tramite fibra ottica agli edifici pubblici (municipi, scuole, asili, ecc.). "Parliamo di ben 2.000 strutture - ha precisato l'assessore - un impegno enorme per il quale è fondamentale lavorare in sinergia fra tutte le parti in causa".

Dopo gli interventi tecnici di Francesco Sacco dell'Università Bocconi di Milano, e di Harald Hoffmann di ICT-META Consulting, sono intervenuti i sindaci di San Genesio, Paul Romen, e di Moso in Passiria, Willy Klotz, i quali hanno presentato le esperienze dei propri comuni in materia di allacciamento alla banda larga. In conclusione, l'assessore Waltraud Deeg ha ribadito che "occorre pensare ad una rete in fibra ottica che venga gestita in maniera efficiente a livello territoriale. Da questo punto di vista è necessario che le infrastrutture "passive" rimangano in mano pubblica, ovvero a Provincia e Comuni".  Per informazioni www.provincia.bz.it/bandalarga.

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su