Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Scambio tra esperti museali altoatesini e tedeschi a Monaco

Un convegno organizzato a Monaco dalla Ripartizione provinciale Musei e dalla Bayerische Museumsakademie, compresa la visita al museo del Bayern Monaco, è stata l’occasione per un proficuo scambio tra esperti altoatesini e tedeschi sul tema “Linee guida nei musei”. L’appuntamento si è tenuto nell’ambito del corso museale di base proposto dalla Ripartizione Musei.

La visita degli esperti al museo del Bayern Monaco all'Allianz Arena (foto Ripartizione musei)

Nell'ambito del corso formativo di base sul lavoro museale organizzato dalla Ripartizione provinciale Musei, alcuni partecipanti al corso e i rappresentanti dei musei altoatesini hanno avuto la possibilità di scambiare conoscenze e esperienze con operatori museali tedeschi in un convegno a Monaco di Baviera. L'incontro su "Linee guida nei musei", organizzato dalla Ripartizione Musei in collaborazione con la Bayerische Museumsakademie, si è svolto in un'apposita area dello stadio Allianz Arena, a poca distanza dall'"Erlebniswelt", lo spazio espositivo della società di calcio FC Bayern Monaco.

Nel corso del convegno diverse relazioni hanno affrontato, sulla scorta di esempi concreti, il tema delle linee guida nei musei: come svilupparli e quale significato possano assumere per i collaboratori, ma anche in relazione all'immagine del museo verso l'esterno. Per il panorama museale altoatesino, il direttore del Museo di scienze naturali dell'Alto Adige Vito Zingerle ha presentato le linee guida elaborate nel museo e gli effetti che hanno sul piano decisionale. A corollario del convegno i circa 40 partecipanti hanno effettuato una visita guidata all'originale spazio museale dell'Erlebniswelt.

 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su