Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bacini montani: lavori a Rio Sinigo e Merano 2000

Completati dalla Ripartizione provinciale opere idrauliche i lavori di risanamento e rinverdimento sugli argini del rio Sinigo e a Merano 2000 in una zona soggetta a erosione.

Il sopralluogo nella zona erosiva a Merano 2000 (Foto USP/Opere idrauliche)

I lavori di miglioramento delle recinzioni lungo i corsi d'acqua del Meranese, che proseguiranno nel 2015, sono stati particolarmente ampi quest'anno in conseguenza della grande quantità di neve caduta l'ultimo inverno. In particolare sono stati sostituiti circa 800 metri di rete danneggiata e in varie aree di Merano 2000 sono stati piantati erba, cespugli e alcuni ontani per favorire l'opera di rinverdimento. Come già negli anni scorsi, il Comune di Avelengo mette a disposizione il legname per il rifacimento di alcuni tratti di steccato. I lavori di risanamento delle barriere nella zona Kuhleiten saranno ultimati il prossimo anno.

Nell'area di Merano 2000 la Ripartizione provinciale opere idrauliche ha previsto nel 2015 anche il rifacimento delle tavole informative, con nuove fotografie aeree che mostrano l'attuale stato dell'opera di rinverdimento nell'intera zona. Negli ultimi anni, grazie agli interventi di consolidamento, alcune superfici rinverdite in una zona non più erosiva sono state restituite al pascolo del bestiame per complessivi 9,2 ettari.  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su