Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

25 anni alloggi protetti: 332 palloncini ricordano la violenza alle donne

Oggi (18 novembre) esattamente 25 anni fa la prima donna faceva il suo ingresso nella "Casa degli alloggi protetti": per l'occasione l'assessora provinciale Martha Stocker ha voluto elogiare una struttura che si occupa in maniera esemplare di donne e bambini in situazione di violenza. L'attenzione sul problema è stata richiamata da 332 palloncini in piazza del Grano a Bolzano.

L'assessora Stocker con le promotrici del progetto in piazza del Grano a Bolzano

L'assessora provinciale Stocker ha ricordato la terribile realtà della violenza sulle donne, "che si verifica in tutti i livelli sociali sia urbani che di periferia e contro cui è di fondamentale significato un aiuto pratico come quello offerto nella Casa degli alloggi protetti." Stocker ha partecipato alla piccola cerimonia in piazza del Grano a Bolzano dove l'attenzione verso la piaga della violenza sulle donne è stata richiamata attraverso un'azione con 332 palloncini rossi.

La scelta dei 332 palloncini non è stata fatta a caso: è il numero delle donne che negli ultimi 25 anni hanno trovato accoglienza e protezione nella Casa degli alloggi protetti. E che sia necessaria lo dimostra il fatto che in realtà i palloncini avrebbero dovuto essere 333: proprio oggi infatti un'altra donna ha chiesto protezione nella struttura. Alla cerimonia era presente Josefine Nicolussi Leck Waldner, responsabile dell'associazione che gestisce la struttura di accoglienza per le donne per conto del "Katholische Familienverband", la federazione delle famiglie cattoliche sudtirolesi. Il finanziamento è assicurato in toto dall'Azienda servizi sociali di Bolzano.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su