Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: nuova società energetica, quote della Provincia ai Comuni

Se si arriverà a un'intesa fra la società energetica provinciale SEL e AEW, la Provincia è pronta a rinunciare alla maggioranza nella nuova società unica cedendo quote ai Comuni. La Giunta provinciale ha incaricato oggi (18 novembre) l'assessore Richard Theiner di approfondire i relativi aspetti con i Comuni.

Se la futura società provinciale unica, frutto della prospettata fusione SEL-AEW attualmente al vaglio dei Comuni di Bolzano e Merano, sarà il primo passo, la seconda fase dell'operazione energia prevederà il coinvolgimento di tutti i Comuni altoatesini. Nella conferenza stampa dopo la seduta della Giunta il presidente Arno Kompatscher ha confermato che verrà rispettato l'impegno assunto nell'accordo di coalizione di convolgere maggiormente i Comuni nella produzione e nella distribuzione di energia elettrica: una volta concluso l'auspicato percorso verso il nuovo player locale del settore, si aprirà pertanto una seconda fase in cui la Provincia avvierà la cessione di parte delle proprie quote ai Comuni rinunciando a detenere la maggioranza della nuova società. "Siamo pronti a passare quote di partecipazione ai Comuni e quindi ad abbassare la nostra sotto il 50%", ha spiegato Kompatscher. Il Presidente ha ricordato inoltre che la Provincia sta già andando in questa direzione con la decisione presa a suo tempo di ritirarsi anche dalle piccole derivazioni idroelettriche (fino a 3 megawatt) e di offrire le proprie quote ai Comuni partner in queste società energetiche. 

Riguardo alla procedura concreta per la cessione delle quote provinciali nella futura società dopo l'eventuale accordo SEL-AEW, la Giunta ha incaricato l'asessore all'energia Richard Theiner di approfondire con i Comuni i vari aspetti, dai parametri di calcolo alle singole partecipazioni dei municipi. "Vogliamo garantire una presenza e una ripartizione eque e adeguate tra i Comuni, sulla base di criteri oggettivi", ha concluso Kompatscher. L'offerta di assunzione di quote, è stato precisato, andrà indirizzata a tutti i Comuni e non solo a quelli che già oggi fanno parte di SELfin.  

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano

Il Presidente Kompatscher illustra le novità in tema di energia

Il Presidente Kompatscher illustra le novità in tema di energia


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su