Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno sullo splitting delle pensioni con l'assessora Stocker

Si è svolto oggi pomerigigo (14 novembre) il convegno “Metà e metà per la pensione: lo splitting delle pensioni è una soluzione?“ con la partecipazione dell'assessora Stocker.

L'assessora Martha Stocker nel corso del suo intervento

Si è svolto oggi pomeriggio presso la sede della Ripartizione lavoro, in via Gamper,1 a Bolzano, il convegno "Metà e metà per la pensione: lo splitting delle pensioni è una soluzione?" con la partecipazione dell'assessora Stocker organizzato dalla Commissione provinciale pari opportunità e dal Servizio donna.

Lo splitting contributivo consiste, in sostanza, nella previsione che il coniuge sia beneficiario di una quota paritaria del trattamento pensionistico, pagata dai contributi dell'altro coniuge. Questo sistema contributivo è già una realtà in alcuni Paesi europei come, ad esempio, la Svizzera e la Germania.

Nel suo intervento introduttivo l'assessora provinciale alla sanità, politiche sociali e lavoro, Martha Stocker, ha dichiarato il proprio interesse per questa tematica, ancora poco conosciuta in Italia, ma di grande portata per il futuro previdenziale di una società, come quella italiana, caratterizzata da un progressivo invecchiamento della popolazione e da un gap retributivo molto forte tra uomini e donne.

Eva Maria Hohnerlein, relatrice scientifica presso l'istituto Max Planck per il diritto sociale e la politica sociale a Monaco, ha tenuto quindi la propria relazione sullo "Splitting delle pensioni al posto della pensione dei superstiti - esperienze europee riguardo alla divisione dei diritti alla pensione tra coniugi".

Alla successiva tavola rotonda hanno preso parte oltre all'assessora Martha Stocker, l'assessora Waltraud Deeg, le deputate Luisa Gnecchi e Renate Gebhard, Violetta Plotegher, assessora regionale, Tila Mair, segretaria generale SGB - CISL, Franca Toffol, vice presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Veronika Meraner, vicaria del Direttore regionale Trentino Alto Adige INPS, Eva Maria Hohnerlein, relatrice scientifica dell'istituto Max Planck di Monaco. Il convegno è stato moderato da Micky Gruber.

Ulteriori informazioni sul convegno sono disponibili al link http://www.provincia.bz.it/pariopportunita/285.asp?aktuelles_action=4&aktuelles_article_id=475124.

 

FG

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su