Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Hanspeter Staffler è il responsabile per la trasparenza in Provincia

Compiti e ambiti di operatività del nuovo Direttore generale della Provincia prendono forma in maniera concreta dal punto di vista giuridico, e vanno oltre l'obiettivo prioritario dell'innovazione amministrativa. La delibera della Giunta provinciale che assegna ad Hanspeter Staffler l'incarico di responsabile per la trasparenza è stata infatti pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione.

Il Direttore generale Hanspeter Staffler è il responsabile per la trasparenza in Provincia

Con la nomina di Hanspeter Staffler, la Giunta provinciale ha inserito nella pianta organica una nuova figura apicale. Il Direttore generale, infatti, ha come compito principale quello di coordinare la riorganizzazione della macchina provinciale con particolare attenzione all'ordinamento del personale, e gli ambiti amministrativi che fanno capo a Staffler sono organizzazione, personale, economato, statistica e monitoraggio delle spese. A questi, però, se ne aggiunge un altro: si tratta della trasparenza.

Nella seduta del 4 novembre scorso, infatti, l'esecutivo di Palazzo Widmann ha assegnato ad Hanspeter Staffler l'incarico di responsabile per la trasparenza della Provincia, e la nomina è entrata ufficialmente in vigore tramite la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige. Sempre a proposito di Bollettino ufficiale, inoltre, è recente anche la pubblicazione dei due documenti che costituiscono la base giuridica del nuovo incarico di Staffler, e che la Giunta aveva approvato nel corso dell'estate: si tratta del piano pluriennale 2014-2016 per la trasparenza e del codice di comportamento del personale e dei dirigenti.

"Ai sensi della normativa statale - sottolinea Staffler - il responsabile per la trasparenza ha il compito di garantire ai cittadini l'accesso agli atti della pubblica amministrazione, e di consentire loro di prendere visione degli aspetti organizzativi, di quelli lavorativi e dell'utilizzo delle risorse". Ad occuparsi concretamente delle questioni legate alla trasparenza è l'Ufficio organizzazione, con le misure più importanti che sono quelle legate alla pubblicazione degli atti amministrativi sulla Rete Civica e, più in generale, sul web. Da questo punto di vista, in ogni caso, la Provincia non parte certamente impreparata: già oggi, infatti, sono presenti in internet una grande mole di dati e informazioni relativi a organizzazione, servizi offerti e decisioni assunte.

Dalle delibere di Giunta ai contratti, dagli appalti agli incarichi esterni, passando per informazioni relative alle normative ambientali e urbanistiche. In futuro questa vera e propria piattaforma online verrà ulteriormente arricchita con altre informazioni legate, ad esempio, agli espropri o ai tempi delle procedure burocratiche, mentre all'interno della sezione "amministrazione trasparente" presente sulla Rete Civica http://www.provincia.bz.it/, i cittadini avranno accesso a tutte le questioni e le decisioni legate alla trasparenza.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su