Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: nuove norme per i professionisti nell'edilizia

Geometri, architetti, ingegneri e gli altri professionisti che operano nel settore dell'edilizia, offrono un'ampia serie di prestazioni nelle fasi progettuali ed esecutive dei lavori eseguiti dalla pubblica amministrazione. Per rendere attuale un regolamento vecchio di 10 anni, la Giunta provinciale ha adeguato le norme e le ha rese al passo con i tempi.

In molti casi i professionisti esterni alla pubblica amministrazione assumono compiti basilari come la progettazione, la direzione lavori o il coordinamento della sicurezza all'interno dei cantieri aperti dalla Provincia. Sino ad oggi le condizioni contrattuali per questi incarichi si basavano su un decreto risalente all'anno 2004, "ma lo sviluppo che in questi ultimi 10 anni ha interessato il settore edile sottoforma di novità dal punto di vista sia tecnico che legislativo - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher - ha influito in maniera notevole sulle prestazioni fornite dai professionisti, modificandole in maniera radicale".

L'esempio più lampante, da questo punto di vista, è fornito da CasaClima che nel 2004 aveva un ruolo talmente marginale che il concetto di efficienza energetica nelle costruzioni era sostanzialmente una novità. "Oggi - ha aggiunto Kompatscher - il rispetto di determinati standard è invece giuridicamente previsto anche dall'Italia e dall'Unione Europea, oltre che dalla Provincia, e ciò comporta che architetti, geometri e ingegneri siano in grado di offrire prestazioni nuove e diverse rispetto a quelle regolamentate in passato".

Con la delibera approvata oggi (11 novembre), dunque, le condizioni generali di tutti i contratti stipulati con i professionisti del settore edile vengono adeguate agli sviluppi recenti dal punto di vista sia giuridico, sia tecnico. "In questo percorso sono state coinvolte tutte le categorie economiche e professionali - ha precisato il presidente Arno Kompatscher - e siamo riusciti a raggiungere una soluzione unanimemente condivisa. Le nuove norme rispondono a criteri di maggiore trasparenza e consentono di fissare in maniera precisa obblighi e compensi dei professionisti".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su