News 2015
Fare l'animatore all'estate ragazzi/bambini di Bolzano
Corso breve della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana
Si svolgerà nei due week-end che vanno dal 21 al 23 marzo e dal 4 al 6 aprile il corso breve della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana incentrato sul tema: “ Fare l’animatore all’estate ragazzi/bambini di Bolzano”.Come è noto Estate Ragazzi ed Estate Bambini è un’iniziativa organizzata dal Comune di Bolzano rivolta a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni e consiste in attività di animazione svolta sia all’aperto che nei plessi scolastici della città e comprende escursioni in montagna, giornate in piscina, ecc..
Quest’anno il Comune di Bolzano in collaborazione con la Scuola provinciale per le Professioni sociali ha organizzato un percorso di formazione articolato in due week-end rivolto agli animatori di queste iniziative. Il corso, che prevede la partecipazione attiva dei frequentanti, intende fornire agli animatori le competenze per affrontare quotidianamente e nei vari ambienti, la relazione con i bambini ed i ragazzi in una dimensione attiva e progettuale rispettandone i ritmi e le diversità.
Tra i contenuti del corso vi è la riflessione sul ruolo di animatore/educatore nell’estate bambini/ragazzi, la definizione dei bisogni dei bambini che il Comune può soddisfare con tale iniziativa, l’arricchimento del repertorio di attività rivolto a bambini/ragazzi di età diverse e l’analisi dei contenuti di ciascuna delle attività praticate.
Il corso è rivolto agli animatori delle attività estive per bambini e ragazzi e si svolgerà presso la Scuola Provinciale per le Professioni sociali, Bolzano, Via S. Geltrude, 3. Le attività della domenica mattina si svolgeranno presso la sala polifunzionale di Via Ortles, Bolzano. A chi avrà frequentato l’intero seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Le iscrizioni si ricevono entro venerdì 14.3.2003 – ore 12.00, (max 25 persone) presso la Segreteria della Scuola per le Professioni Sociali – Corsi brevi – via S.Geltrude, 3 – Bolzano, Tel.0471-414418 mattino – fax 0471 414455.
FG