Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentata l'innovazione 2018 nella PA: "Operazione a cuore aperto"

"Un'operazione a cuore aperto", così il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha definito la riforma della PA da completare entro il 2018. "Dobbiamo garantire servizi funzionanti anche nella fase di transizione", ha detto Kompatscher, che con l'assessora Waltraud Deeg ha presentato oggi (10 novembre) a Bolzano alle parti sociali il processo "Innovazione nell'amministrazione 2018".

Presentato il progetto di innovazione della PA: l'assessora Deeg, il presidente Kompatscher e il direttore generale Hanspeter Staffler (Foto: USP/chr)

Obiettivi, linee guida, tempistica e organizzazione del progetto sono stati illustrati a Palazzo Widmann dal presidente Kompatscher e dall'assessora Deeg ai rappresentanti di sindacati e categorie economiche, sottolineando che un'innovazione nell'amministrazione è necessaria per diverse ragioni: "L'ultima riforma significativa della PA risale al 1992, e da allora l'amministrazione è cresciuta anche alla luce delle nuove competenze assunte", ha ricordato Kompatscher. L'assessora Deeg ha fatto riferimento alla trasformazione del contesto sociale (andamento demografico, globalizzazione, mutate aspettative dei cittadini) e alla necessità di un adeguamento della pubblica amministrazione alla nuova realtà, "per renderla forte e consolidata nel futuro".

In questo quadro si tratta di verificare e decidere quali debbano essere le priorità effettive e i compiti diretti della Provincia, "e quindi anche quali servizi eventualmente possano essere svolti meglio da altre organizzazioni senza fini di lucro", ha detto Kompatscher. Come ha poi precisato l'assessora Deeg, "dobbiamo chiederci come possiamo lavorare in modo più snello e più efficace, quale struttura vogliamo e quali compiti continueremo ad assumerci in futuro." Il processo di riforma richiede quindi "un'analisi delle prestazioni offerte dalla PA, delle strutture e dei processi amministrativi, una valutazione di come semplificare le procedure complesse e di come intensificare il lavoro di rete e la collaborazione", ha chiarito Deeg.

Dai parametri indicati dalla Giunta provinciale per adeguare la PA derivano alcuni obiettivi concreti: in primo luogo un catalogo delle prestazioni, un efficiente management del personale, attività di guida e di controllo che devono confluire in un nuovo sistema organizzativo. Il secondo filone, secondo Deeg, investe un esame sistematico di tutte le voci di spesa per arrivare a un utilizzo mirato ed efficiente delle risorse; il terzo ambito di intervento riguarda la riduzione del carico burocratico attraverso una semplificazione dei processi: "Infine dobbiamo valorizzare la responsabilità e una convinta cultura dell'amministrazione", ha concluso l'assessora Deeg.

Il presidente Kompatscher ha ricordato alle parti sociali che quello dell'aggiornamento della PA è un progetto a lungo respiro, che dovrà essere completato nelle sue parti fondamentali entro il 2018, "non una riforma che si può attuare dall'oggi al domani". Kompatscher ha fine precisato che il progetto non butta via ciò che è stato in passato per inventare tutto ex novo: "Si tratta invece di affrontare e concretizzare una riforma che cresca dall'interno dell'amministrazione."

pf

Galleria fotografica

Downloads

Innovazione nell'amministrazione: un'operazione a cuore aperto

Il Presidente Kompatscher spiega l'importanza degli incontri con le parti sociali

L'Assessore Deeg illustra il valore del progetto "Innovazione amministrativa 2018"

L'Assessore Deeg illustra il valore del progetto "Innovazione amministrativa 2018"

Il Presidente Kompatscher spiega l'importanza degli incontri con le parti sociali


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su