Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: programmi di edilizia sociale contro lo spopolamento

Sostenere le aree strutturalmente deboli del nostro territorio ed aiutarle a combattere il rischio di spopolamento. Questo l'obiettivo della strategia messa in campo dalla Giunta provinciale che, sulla base di una serie di rilevazioni statistiche, finanzierà dei programmi straordinari di edilizia sociale.

Programmi straordinari di edilizia sociale contro il rischio di spopolamento

Il sostegno concreto alle zone strutturalmente più deboli della nostra Provincia rientra tra i punti centrali del programma di questa legislatura, e proprio di questo tema si è occupato oggi (4 novembre) l'esecutivo guidato da Arno Kompatscher. "Vogliamo mettere in campo iniziative e strategie concrete per sostenere queste aree del territorio - ha commentato Kompatscher - con un occhio di riguardo all'edilizia sociale". In sostanza, l'ASTAT è stata incaricata di effettuare delle rilevazioni statistiche allo scopo di individuare non solo i Comuni, ma anche le frazioni degli stessi, che si trovano maggiormente in difficoltà da questo punto di vista.

I parametri presi in considerazione vanno dal commercio al turismo, dalle attività economiche in generale al fabbisogno abitativo. E proprio su questo punto si posa l'attenzione della Giunta provinciale. "Una volta individuate le zone a rischio spopolamento - ha proseguito il presidente Arno Kompatscher - elaboreremo tramite l'IPES dei programmi straordinari di edilizia sociale. Siccome, trattandosi di località prevalentemente piccole, in questi casi è spesso l'offerta a creare la domanda, puntiamo anche sulla creazione di programmi sovracomunali in grado di dare risposte al fabbisogno abitativo".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 04-11-2014


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su