Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Valorizzare le terme dell’Euregio, convegno di esperti a Merano

Valorizzare e mettere in rete le strutture termali di Tirolo, Alto Adige e Trentino per prepararle alle sfide che le attendono nel futuro. Questo il tema al centro di un convegno organizzato dal GECT Euregio svoltosi sabato scorso (25 ottobre) a Merano e al quale hanno preso parte circa 80 esperti del settore.

Le assessore Martha Stocker e Donata Borgonovo Re (Trentino) durante i lavori del convegno

"Con uno stile di vita sempre più frenetico - ha sottolineato durante il convegno l'assessore alla sanità Martha Stocker - salute e relax rappresentano alcuni tra gli obiettivi primari della popolazione. Proprio in quest'ottica le cure termali possono sviluppare grande potenzialità grazie alla capacità di combinare esigenze teraupetiche e offerte turistiche". Su questo punto, tutti i relatori presenti a Merano, provenienti sia dai tre territori dell'Euregio, sia dal resto d'Europa, si sono dimostrati concordi, sottolineando anche l'importanza per le strutture termali di concentrarsi sui temi della nutrizione e dello stile di vita sano.

Durante il convegno, il presidente dell'associazione tedesca medici termali, Arno Wenemoser, ha ribadito l'importanza del wellness per destinazioni e strutture termali. "I centri termali - ha spiegato - in futuro dovranno orientarsi sempre più verso la creazione di valore turistico, posizionandosi sul mercato come delle vere e proprie industrie della spa" . Anche la direttrice delle Terme di Merano, Adelheid Stifter, ha sottolineato l'importanza delle terme come fattore turistico "in grado di trainare un intero territorio", mentre il direttore dell'Associazione Austriaca Terme, Kurt Kaufmann, ha illustrato la situazione in Austria, Tirolo, Germania ed Europa dell'est.

"È importante -  ha commentato Kaufmann - puntare sulle sorgenti naturali di acqua curative, come marchio regionale individuale per la prevenzione di malattie. Nel futuro, però, saranno sempre più la qualità del servizio e la flessibilità necessaria per potersi adattare alle esigenze individuali a decretare il successo o meno di una destinazione termale".  L'incontro, al quale hanno partecipato oltre 80 persone in rappresentanza di strutture termali dell'Euregio, associazioni turistiche, albergatori, associazioni nell'ambito della promozione della salute, medici, nonché funzionari delle tre Regioni dell'Euregio, si è concluso con una visita guidata presso le Terme di Merano.   

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su